Europei di calcio: ultrà di destra fermato in Ucraina con carico di armi

attentati
Allarme terrorismo per UefaEuro2016

Un estremista di destra francese di sospettato di preparare 15 attentati in Francia durante l’Euro 2016 è stato arrestato in Ucraina: è quanto riferiscono i servizi segreti ucraini citati da BFMTV. Gregoir M.,25 anni, è stato fermato il 21 maggio scorso dalle autorità di Kiev. Si era infatti andato a rifornire di armi ed esplosivi in quello che ormai è diventato il santuario dell’estrema destra più militante in Europa, come la Croazia negli anni ’90 . A bordo della sua utilitaria, assicurano gli 007 di Kiev, sono stati trovati “5 kalashnikov, più di 5.000 proiettili, due lanciagranate anticarro, 100 detonatori, 20 passamontagna e altri oggetti”. Secondo BFTMTV, durante il fermo, Gregoir avrebbe manifestato la sua opposizione alla “politica del governo (di Francois Hollande,ndr) sul massiccio arrivo di stranieri in Francia, la diffusione dell’Islam e la globalizzazione”. Il presunto militante di estrema destra, Gregoir M, è stato fermato il 21 maggio scorso dalle autorità di Kiev con un arsenale da guerra. Gli 007 ucraini della Sbu “sono riusciti ad impedire quindici atti terroristici pianificati in Francia alla vigilia e durante i campionati europei di calcio”, ha riferito Vassil Gritsak, il capo dei servizi segreti ucraini, citato da BFMTV. Il ragazzo è stato fermato mentre cercava di passare la frontiera tra Ucraina e Polonia.

Ucraina
le armi sequestrate in Ucraina

Resta qualche dubbio sulla congruità della dotazione militare – più da tiratore scelto che da bombarolo –  in funzione dell’ambizioso programma di attentati che avrebbe compreso, tra gli altri, attacchi a “una moschea, una sinagoga, un ufficio di riscossione delle imposte, aree pubbliche riservate ad Euro 2016, veicoli della polizia e numerosi altri luoghi”.
Viene quindi allo scoperto la prima minaccia per la sicurezza dei campionati europei di calcio e non si tratta, come tutti prevedevano, di un programma terroristico di qualche cellula dormiente dell’estremismo islamico ma di un “lupo solitario” dell’estrema destra.

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.