60 anni fa il primo numero di «Classe Operaia», uno dei laboratori dell’operaismo che anticipò molte delle attuali riflessioni sui lavoratori della conoscenza e l’annuncio dell’intelligenza artificiale. Nel 1979, la casa editrice dall’esistenza effimera Machina Libri Milano diede alle stampe …

Classe operaia compie 60 anni. Il racconto di Sergio Bologna Continua a leggere »

Capi e sottocapi della Fiat sono i bersagli preferiti dell’insorgenza armata a Torino. Nel 1977 molti cominciano a girare armati. Nel giro di 24 ore, tra il 17 e il 18 febbraio 1977, le Brigate rosse scaricano un caricatore nelle …

18.2.77, gambizzato il capo Fiat Bruno Diotti da una squadra operaia Continua a leggere »

L’Unità dell’11 febbraio 1980 dà ampio risalto alla gambizzazione di un manager a Milano, dedicandogli l’apertura di centro nella prima pagina. Ad agire i Reparti comunisti d’attacco, una formazione della galassia di “Rosso”, attiva sull’asse Milano-Varese-Torino. Il quotidiano comunista pone …

10.2.80: gambizzato Mario Miraglia manager e dirigente Pdup Continua a leggere »

Quella che segue è la ricostruzione della “Notte della Bussola”, gli scontri della notte di San Silvestro del ’68 in cui rimase paralizzato Soriano Ceccanti. Il testo è stato tratto da “L’orda d’oro”. Per comodità di lettura sono stati estrapolati …

Capodanno ’69. Champagne e pomodori, la notte della Bussola Continua a leggere »

Il 29 novembre 1977 muore, dopo 13 giorni di agonia, il vicedirettore della Stampa Carlo Casalegno. Le Brigate rosse lo avevano ferito in un attentato, il pomeriggio del 16 novembre.  Il gruppo di fuoco della colonna torinese è formato da …

29.11.77: Carlo Casalegno muore, ucciso dalle Brigate rosse Continua a leggere »

A Roma, verso le 7 di mattina del 7 novembre del 77, un centinaio di agenti di P.S. in tenuta antiguerriglia circonda la sede dei Comitati autonomi operai di via dei Volsci, al cui interno non c’è nessuno. Al termine …

7 novembre 77: Cossiga chiude il “covo” di via dei Volsci Continua a leggere »

Alla fine di ottobre il gruppo decide di compiere la prima azione armata. Sarà l’irruzione all’interno della sede del sindacato fascista della Cisnal di Sesto dalla quale saranno asportati archivi, corrispondenza, che proverà i legami del sindacato con le direzioni …

28.10.74, Sesto San Giovanni. Antifascismo e lotta di classe Continua a leggere »

Palermo, 19 ottobre del 1944, il giorno della strage del pane. La città, come l’intera isola, è allo stremo. Mancano vestiario e generi di primi necessità. Chi può, ormai pochi, si rifornisce al mercato nero i cui prezzi sono fuori ogni …

19.10.44: strage del pane a Palermo, 24 morti, 158 feriti Continua a leggere »

Gatto selvaggio, il foglio di lotta prodotto da Romolo Gobbi costò al leader operaista una condanna a 10 mesi, con pena sospesa, per istigazione al sabotaggio. Qui l’intero giornale (4 fogli) Il 15 e il 16 ottobre 1963 gli operai …

60 anni fa primo sciopero a gatto selvaggio alla Fiat Continua a leggere »