Gran Pavese listato a lutto per la morte di Carlo Rolandi socio fondatore-benemerito nonché presidente del Circolo Canottieri Napoli dal 1972 al 1974.Undicesimo presidente della storia del sodalizio giallorosso. Aveva 94 anni, vedovo, lascia due figli. E’ stato protagonista della …

E’ morto Carlo Rolandi. Campionissimo di vela, curò la raccolta fondi per Cirillo Continua a leggere »

Quando finalmente la ferrovia veloce Pescara Roma sarà costruita, gli abruzzesi dovranno ringraziare i grillini di Sulmona, una Senatrice della Repubblica… e un ex terrorista di Terza Posizione e dei NAR. Un pluriergastolano, libero dal 2008 e convertitosi da più …

Una bella storia (politica) fra la senatrice pentastellata e l’ex-terrorista ergastolano Continua a leggere »

E’ ancora troppo presto per un’analisi dettagliata del voto ma i messaggi basici sono chiari. La polarizzazione voluta da Salvini per tentare la spallata finale al governo è fallita. Ha resuscitato il Pd, innescando l’effetto Stalingrado. Intanto godiamoci la meravigliosa …

Matteo Salvini punito dalla superbia. Addio al “partito delle guardie” Continua a leggere »

E’ quella di Luca Gramazio, a mio avviso, una delle vicende più incredibili del maxiprocesso di Mafia Capitale. E’ del tutto evidente che i legami del giovane figlio d’arte con lo spezzone “nero” della combriccola sono di natura tribale. Il …

Mafia capitale story/5: Luca Gramazio, l’unico politico accusato del 416 bis Continua a leggere »

Una delle “sconseguenze” di Mafia Capitale è la conclusione anticipata dell’esperienza in Campidoglio di un dem anomalo, il sindaco Marino. Prendendo a pretesto lo scandalo le truppe cammellate di Renzi vanno dal notaio per dimettersi e imporre lo scioglimento del …

Mafia capitale story/4: e il pd liquida il sindaco Marino Continua a leggere »

Qualche giorno prima del voto avevo provato a spiegare, sul portale di Tiscali con cui ho ripreso a collaborare come e perché il centrodestra avrebbe conquistato la Basilicata. Ora a urne chiuse, a chiacchiera postuma conclusa, vi propongo l’analisi prima …

Il centrodestra e la conquista del santuario lucano Continua a leggere »

Pietro Secchia, nato a Occhieppo Superiore, nel Biellese, da una famiglia operaia, nel 1903 ad appena sedici anni, partecipa attivamente alle lotte operaie del primo dopoguerra. Nel 1921, Secchia aderisce, come quasi tutti i quadri della federazione giovanile socialista, al …

7 luglio 1973: muore Pietro Secchia, l’ultimo stalinista del Pci Continua a leggere »

Sono parte dell’incasso del congresso cittadino che si è svolto domenica 19 novembre con modalità da primarie aperte: oltre a 950 iscritti, hanno potuto votare anche più di duemila tra amici e simpatizzanti, con un versamento di 5 euro a …

Fratelli d’Italia, i soldi falsi e la maledizione delle primarie a Napoli Continua a leggere »

«La storia della Sinistra di Basilicata non può essere la storia di quattro salariati della politica». Le riflessioni sul “luonghismo” di Nicola Filazzola, pubblicate sabato 25 marzo 2017 sul settimanale Controsenso, a partire dal libro “Stagioni”. L’INTERVENTO – Ho letto …

«Quando Luongo mi disse: “Non me lo fanno fare”» Continua a leggere »