[Di Gianluca parlavo proprio stamattina, con una collega di Bari, e il pezzo in suo ricordo mi si è aperto giusto ora. E per me resta uno strazio…] Le ultime parole affettuose che gli ho rivolto, congedandomi da direttore della …

In morte di un giovane collega, un elogio del lavoro oscuro del desk Continua a leggere »

[Non ricordo l’occasione ma il corsivo velenoso è una dura replica al vicario del vescovo di Potenza, all’epoca monsignor Appignanesi, quello che con ogni probabilità ha gestito l’insabbiamento della tragedia di Elisa Claps] In casi del genere sono solito citare …

In difesa della dignità del giornalismo, contro un attacco clericale Continua a leggere »

[Tanino Fierro è, per eccellenza, il sindaco di Potenza. Espressione pura di una Democrazia cristiana meridionale abilissima nella gestione delle reti brevi, il suo stile di leadership è stato degno del geniale neologismo coniato da Luco Tufano “il taninismo amorale”. …

Il talento di Tanino Continua a leggere »

[La spaccatura della Margherita con la nascita della componente da me ribattezzata, con immediato successo, dei colonnelli (Santarsiero, Falotico, Margiotta, Carelli). Una vicenda politica in cui mi sono molto divertito] Signori, è la guerra. O, poiché si parla di pacifici cristiani …

La rivolta dei colonnelli Continua a leggere »

[La mia storia giornalistica in Basilicata è legata sicuramente alla campagna sulla mancata candidatura del presidente Colombo con la Margherita nel 2001 e la sua decisione, supportata con forza dalla Nuova, il quotidiano che dirigevo, di lanciarsi nella sfortunata avventura …

Il presidente Colombo e le astruse alchimie democristiane Continua a leggere »

[Ero da poco a Potenza quando è finita la missione episcopale di monsignor Appignanesi, il vescovo di Potenza in carica all’epoca della tragedia di Elisa Claps. Avevo colto, da cronista attento alla semiologia del potere un evidente strappo tra il …

L’addio del vescovo Appignanesi e il dubbio di poi Continua a leggere »

[Una replica a un intervento caustico di Paride Leporace sui riferimenti filosofici del presidente De Filippo. Un intervento ‘colto’ pubblicato due o tre anni fa dal Quotidiano di Basilicata] Il presidente De Filippo tra Spinoza e Negri? Avendo avuto qualche …

Il presidente De Filippo e Spinosa: un approccio di “destra” Continua a leggere »

[Un mio editoriale per il Basento, il mensile della scuola di giornalismo dell’Università di Basilicata, inverno 2007] Picasso viveva a Parigi nel giugno 1940, allorché le truppe tedesche arrivarono nella capitale francese. Un alto ufficiale della Wermacht, non privo di …

A scuola di giornalismo Continua a leggere »