Scontri a Ercolano: arrestato anarchico, 5 denunce (2 di CasaPound)

Foto: Newsfotosud – Renato Esposito/Il Mattino

Un arresto (anarchico) e cinque denunce (3 anarchici, 2 di CasaPound) è il bilancio della giornata di ieri a Ercolano. Una giornata di tensione e di violenza cominciata la mattina con un assalto ai danni di CasaPound e finita la sera con il tentativo degli anarchici di sfondare l’assedio posto dai carabinieri al circolo “Vesuvio Liberato” dove si erano asserragliati dopo gli scontri con gli attivisti neofascisti.

L’arrestato è uno studente 31enne di Ercolano, V.S. che durante il tentativo di fuga è stato bloccato dalle forze dell’ordine. Nella colluttazione è rimasto contuso un carabiniere: sono perciò scattati gli arresti domiciliari per resistenza a pubblico ufficialw. I tre anarchici denunciati sono l’affittuario del locale, un 29enne ercolanese, che deve rispondere del materiale sequestrato durante la perquisizione e  “idoneo a offendere” (7 mazze, bandiere) e altri due attivisti fermati: un 34enne ercolanese denunciato per oltraggio (le parolacce rivolte ai carabinieri) e un 24enne di Pozzuoli (denunciato per resistenza e detenzione di hashish). I locali sono stati posti sotto sequestro giudiziario.
Le denunce contro i militanti di CasaPound sono invece scattate in seguito alle perquisizioni domiciliari decise per gli scontri della mattina, innescati da un assalto degli antagonisti contro un’automobile che trasportava alcuni neofascisti, reduci da una mobilitazione in difesa di una famiglia a rischio di sfratto. I due denunciati sono residenti nell’area vesuviana: un 43enne di Poggiomarino è stato  trovato in possesso di 2 coltelli, un tirapugni, un manganello, una pistola a piombini, a un 20enne di Torre del Greco sono stati sequestrati una mazza da baseball chiodata, un manganello, 7 coltelli, una stella ninja. Il sindaco Ciro Buonajuto ha espresso la sua solidarietà al carabiniere ferito.

Informazioni su

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Taggato con: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*