Cronache xenofobe. 29 ottobre. Circolo privato di Susa: no ai senegalesi

“Vietato l’ingresso a nigeriani e senegalesi”. E’ il post comparso ieri sulla pagina Facebook del circolo privato ’Salottino del Ponte’, di Susa (Torino). Ora indagano i carabinieri per istigazione all’odio razziale.
“Per solidarietà alla famiglia di Desiree, la ragazza stuprata e uccisa da quelle quattro m. – si legge nell’avviso, che poi è stato cancellato – L’ingresso è vietato a nigeriani, senegalesi e finti profughi in generale. Questo è l’unico modo che abbiamo per protestare. Condividete affinché altri facciano uguale. Ciao piccola stella”.

Dopo le numerose critiche, un messaggio di scuse ha sostituito il post. “Scusate, non volevamo urtare la sensibilità di nessuno – si legge – E’ stata una provocazione, un po’ troppo forte dettata da una rabbia immensa per un omicidio disumano di una bambina. L’onestà e la correttezza non c’entrano con il colore della pelle. La nostra – aggiungono – voleva essere solo una denuncia, ma non a sfondo razzista”.
Le critiche però continuano: “Vergogna”, “Fate pena”, sono solo alcuni dei commenti lasciati da alcuni utenti.

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.