7 giugno 1957: nasce Roberto Sandalo, il terrorista uno e trino

roberto sandaloIl 7 giugno 1957 nasce a Torino Roberto Sandalo, l’unico terrorista autenticamente tricolore: prima rosso (Prima Linea), poi verde (infiltrato nelle Camicie Verdi) e infine bianco (protagonista di una microbanda antislamica per cui torna in carcere e ci muore). Ebbe modo anche di passare per Napoli e di farvi danni. Io l’ho raccontato così, in un vecchio pezzo in occasione della sua morte prematura:

Erano i primi giorni di ottobre del 77. Al Politecnico c’è un’assemblea dell’Autonomia  di bilancio dopo il convegno di Bologna e gli scontri per Walter Rossi. Io arrivo abbastanza in ritardo che sta già intervenendo un piemontese in trench bianco. Ci sta a spiegare in pubblica assemblea come si fanno gli scontri a Napoli.  Cioè uno che ha sempre operato a Torino, la città con il centro storico più haussmanizzato d’Italia, pretendeva di venire a fare lezione nella ex capitale che se l’era cavata con un semplice rettifilo, circondato da un intonso reticolo di vicoli e vicarielli. Resto qualche minuto rapito ad ascoltare, poi raggiungo i miei. Rapido lo scambio di battute: “Ma chi è sto strunze?“. Mi fulminano in due: “Zitto e siedi, che è il nuovo commissario di Prima Linea“. Un genio della clandestinità… Del resto la prova evidente della sua mente malata era offerta da alcuni trucchi insegnati ai suoi “pischelli”:
1. per nascondere il pistolone di ordinanza usare un trench una misura più grande. Ottimo, in una città dove c’era il sole 300 giorni all’anno. Quindi quando vedevi un compagno sull’autobus con l’impermiabilone bianco a luglio capivi subito: o è un tossico che non vuole far vedere le braccia oppure…
2. per non farsi riconoscere parlare in un altro dialetto. Regola che i suoi militanti, disciplinatamente, applicavano anche con gli ex compagni di scuola (il sottoscritto) creando situazioni di surreale sputtanamento …
Per fortuna durò un mese perché poi dovette partire per il militare …

Della sua vita di “terrorista assoluto” ci parla, invece, su la privata repubblica, Emanuele Midolo, in uno splendido pezzo. Qui, invece, potete leggere i miei pezzi sulle tre fasi: il Sandalo rosso, il verde, il bianco.

 

 

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.