20.10.81: strage alla sinagoga d’Anversa, 3 morti

La strage alla sinagoga d’Anversa (3 morti 106 feriti il 20.10.81) è collegata a quella del 1980 a rue Copernic a Parigi. Il sospettato è un libanese condannato ad aprile 2023 all’ergastolo (in contumacia) per la strage francese

strage alla sinagoga d'anversa

È la mattina del 20 ottobre 1981. Gli ebrei sono pronti a festeggiare “Simchat Torah”, che cade al termine di Sukkot, la festa delle capanne. Come tutti gli ebrei del mondo, anche quelli della sinagoga portoghese di Anversa si apprestano a trascorrere qualche ora nel tempio ebraico. Non sanno, però, che il terrorismo palestinese ha pianificato un attentato proprio in quel giorno di festa.

E infatti alle 9.30 del mattino del 20 ottobre 1981 un camion bomba, parcheggiato nella notte vicino al tempio ebraico, esplode. Sono uccise tre persone e ferite altre centosei.

L’esplosione, avvenuta poco prima dell’inizio delle funzioni, fa saltare porte e vetrate della sinagoga.

A rivendicare l’attentato antisemita è Settembre nero. Il gruppo terroristico palestinese è conosciuto per aver compiuto la strage alle Olimpiadi di Monaco nel 1972. Allora furono barbaramente uccisi 11 atleti israeliani.

I sospetti sul signor Brazzi

Fonti di polizia fanno sapere che il numero di targa sul telaio del furgone lo collega a un rivenditore di auto usate di Bruxelles. Una targa di transito rilasciata agli stranieri residenti per un breve periodo in Belgio.

A ritirare la licenza, secondo le stesse fonti, è stato un giovane moro. Egli ha dato il nome di Nicola Brazzi. L’indirizzo poi si è rivelato essere quello dell’hotel Brussels.

Il signor Brazzi, ritenuto essere un libanese, non risulta essersi mai registrato in quell’albergo. In un altro la sua nazionalità è riportata come cipriota. Nei giorni successivi all’attentato, le indagini portano all’arresto di tre neonazisti a Gent, città nella regione fiamminga del Belgio.

I collegamenti con la strage di Parigi

Per anni non si seppe più nulla fino al novembre 2008. Allora un uomo di 55 anni di origine palestinese con passaporto libanese e canadese venne arrestato a Ottawa, in Canada. Con un mandato di estradizione provvisorio per l’attentato alla sinagoga di Parigi del 1980 [per questo attentato è stato condannato in contumacia all’ergastolo nell’aprile 2003, ndb] e come sospetto per l’attentato dinamitardo di Anversa

FONTE: Davide Spagnoletto/Progetto Dreyfus

Gli assalti e le stragi alle sinagoghe

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.