26 gennaio 2007-2022: quella festa a Ventimiglia con il vecchio compagno Oreste
VENTIMIGILIA, 26 GENNAIO 2007 – “Toccata e fuga” dell’ex leader di Potere Operaio, Oreste Scalzone, in Italia: oggi, in occasione del suo 60/o compleanno è stato per un breve periodo a Ventimiglia. “E’ stata solo una toccata e fuga. Prove tecniche di rientro”, ha detto lo stesso Scalzone alla troupe televisiva dell’agenzia Agr, del gruppo Rcs. “Il mio rientro vero e proprio – ha aggiunto – avverrà tra qualche giorno”.
Scalzone – cappello a larghe tese, cappotto e vistosa sciarpa rossa – ha detto che “è come quando uno si butta nell’acqua ed è freddoloso: va, si bagna e schizza fuori come un gambero. Poi pian piano si abitua. Ma il mio rientro vero e proprio – ha aggiunto – avverrà tra qualche giorno”. Nella video-intervista di Agr, pubblicata sul sitowww.corriere.it, (non più on line) Scalzone dice di sapere che cosa significhi “essere asportato da un intero mondo di relazioni: adesso non posso fare il contrario, non sono stato in una sala d’aspetto come la bella addormentata, non ho sospeso la vita e ora ricomincio. Ci sono compagni, gente, gratitudini, lotte, ho imparato tante cose, ho conosciuto gente straordinaria. Quindi dovrei fare il pendolare, come faccio? Allora farò il girovago”.
Oreste Scalzone, latitante a Parigi dal 1981 e condannato a 16 anni di carcere per terrorismo, può rientrare in Italia per la prescrizione dei reati a lui contestati. Agr riferisce che era a Nizza per incontrare la sua casa editrice ‘Immaginapoli’ e per mettere a punto gli ultimi dettagli del suo libro “Camminamenti”, “una specie di autocertificazione – lo ha definito lo stesso Scalzone – un vaccino contro il malinteso”. Da qui la breve ‘incursione’ in territorio italiano, dopo la quale Oreste Scalzone ha fatto ritorno in Francia. “Non pensavo che venire in Italia fosse così facile – ha detto – se l’avessi saputo l’avrei fatto anche prima”. L’editore e altri suoi amici lo hanno festeggiato a Ventimiglia facendogli spegnere le candeline su una torta)
Lascia un commento