Riprendo le pubblicazioni sul blog dopo quasi sei mesi di afasia: l’occasione? “i morti di Reggio Emilia”. Stimolato da una riflessione di Chicco Funaro sulla fabbricazione del mito politico sui caratteri dell’insorgenza antifascista che mise capo, appunto, ai “morti di …

Morti di Reggio Emilia tra mito e realtà Continua a leggere »

In occasione del quarantennale della sua liberazione, il generale Dozier ha deciso di sfornare le sue memorie. Ha ormai 90 anni e rivendica perfetta lucidità. Sarà anche così-Ma quello che emerge, in tutta evidenza, dall’intervista concessa alla Stampa è un …

40 anni dopo, i falsi ricordi del generale Dozier Continua a leggere »

Riordinando nei mesi scorsi l’archivio elettronico avevo messo mano anche alla sistemazione di molti dei materiali prodotti nell’arco di un ventennio di collaborazione (1987-2007) con Oreste Scalzone.En passant, oggi compie gli anni, 75: buona e lunga vita, quindi, vecchio compagno …

I 75 anni di Scalzone e l’attualità della battaglia contro la sinistra forcaiola Continua a leggere »

VENTIMIGILIA, 26 GENNAIO 2007 – “Toccata e fuga” dell’ex leader di Potere Operaio, Oreste Scalzone, in Italia: oggi, in occasione del suo 60/o compleanno è stato per un breve periodo a Ventimiglia. “E’ stata solo una toccata e fuga. Prove …

26 gennaio 2007-2022: quella festa a Ventimiglia con il vecchio compagno Oreste Continua a leggere »

A Genova, il 25 gennaio 1980, un commando attacca un’auto dei Carabinieri. I brigatisti rossi uccidono, con numerosi colpi d’arma da fuoco esplosi a distanza ravvicinata, due militari e ne feriscono uno. Le vittime sono il colonnello Emanuele Tuttobene e l’appuntato …

25 gennaio 1980. Le Br genovesi attaccano i Carabinieri: due morti, un ferito Continua a leggere »

Martedì sera il gruppo Unità Combattenti Comuniste con una telefonata al quotidiano il Mattino, ha rivendicato un attentato terroristico nei confronti di Mauro Caramignoli, medico iscritto alla DC e comproprietario di una radio privata (Radio del Golfo), che è situata …

23 gennaio 1979: le Ucc a Napoli gambizzano un medico Continua a leggere »

Il 21 gennaio 1982, un nucleo dei Comunisti Organizzati per la Liberazione Proletaria, dopo una rapina all’agenzia del Monte dei Paschi di Siena, viene individuato ad un posto di blocco sulla via Cassia (a 2 km da Monteroni d’Arbia, 14 …

21 gennaio 1982: le bugie del pentito Sacco Lanzoni sui carabinieri uccisi a Monteroni Continua a leggere »

A Modena, il 9 gennaio 1950, si verifica l’eccidio operaio più grave della storia dell’Italia repubblicana. Eppure, scorrendo le numerose «storie d’Italia» prodotte a partire dal crollo del muro di Berlino i riferimenti a quell’evento sono piuttosto scarsi. Per altro, …

9 gennaio 1950: Modena, il più grave eccidio operaio della storia repubblicana Continua a leggere »

di Chicco Funaro per il Manifesto* Ricordi. Militante di Rosso, fu arrestato e condannato all’interno dell’inchiesta del 7 Aprile. Dopo la prigione scrisse romanzi e saggi sugli anni Settanta È morto a Milano Paolo Pozzi. Molti lo ricorderanno tra i …

7 gennaio 2016, muore Paolo Pozzi, testa e cuore di “Rosso” Continua a leggere »