Alla fine si sono arresi. L’ultimo anniversario dell’omicidio del fratello, trascorso al Quirinale da Sergio Mattarella, è il giorno della rotta dei pistaroli. Per anni, in omaggio al Presidente, hanno inseguito le più improbabili tracce per avallare la “pista nera”. …

6 gennaio: addio pista nera per il delitto Mattarella Continua a leggere »

di Sandro Provvisionato La nebbia, una nebbia fitta, filtrata appena dalla debole illuminazione stradale, faceva apparire come giganti silenziosi le sagome grigiastre di quei quattro grattacieli di diciassette piani ai bordi di Bologna. Edilizia speciale, l’avevano chiamata. Edilizia programmata. Non …

4 gennaio 1991, Bologna: tre poliziotti ammazzano tre carabinieri Continua a leggere »

Compie oggi 67 anni Fabiola Moretti, una protagonista della mala Roma dalla fine degli anni 70. Ha cominciata da pischella, spacciando per la banda della Magliana, ma, pur avendo a lungo collaborato con la magistratura, non ha mai desistito dall’attività …

1 gennaio 1955: nasce Fabiola Moretti Continua a leggere »

Pupetta o la morte della nuova camorra è un saggio breve del 1960, scritto da Hans Magnus Enzensberger. Io l’ho letto negli anni 70, inserito in un suo volumetto di Samonà e Savelli, Politica e gangsterismo. Dei quattro saggi che lo …

Pupetta Maresca, o la fine della nuova camorra Continua a leggere »

Danilo Abbruciati è stato tra i membri più anziani della Banda della Magliana. Aveva alle spalle una forte esperienza malavitosa per aver fatto parte all’inizio degli anni Settanta del gruppo di Francis Turatello. Era nato nel 1944, Giuseppucci nel 1947, …

4 ottobre 1944: nasce Danilo Abbruciati, il “vecchio” della Magliana Continua a leggere »

Tutto finì il 25 settembre 1967; l’ultima azione, in quattro. Dopo piazza Rivoli avevamo arruolato Adriano Rovoletto, insuperabile come autista; quella volta portammo anche una nuova recluta: Donato Lopez. Fu la sua prima azione, ma anche l’ultima. L’assalto alla banca …

3 ottobre 1967: finisce la fuga di Notarnicola e Cavallero Continua a leggere »

Partono, come al solito, dal loro ufficio di copertura (commercializzazione di componenti di penne a sfera; una segretaria), in via Morghen, a Torino. Viaggiano in pullman fino a Milano, dove rubano una Fiat 1100 nera. Al volante Adriano Rovoletto, a …

25 settembre 1967. L’ultima rapina della banda Cavallero: una strage Continua a leggere »

Un ex agente di custodia, padre del direttore del supercarcere di Cuneo, è stato assassinato sulla porta di casa, a Santa Maria Capua Vetere. Verso le 20 due giovani a viso scoperto bussano all’abitazione di Alberto Contestabile,60 anni, pensionato, già …

24 settembre 1980: la camorra uccide il padre del direttore del carcere di Cuneo Continua a leggere »

Compie oggi 65 anni Claudiana Bernacchia, “casco d’oro”, un’infermiera diventata una fiancheggiatrice della banda della Magliana per amore. In “Romanzo criminale-La serie” la sua persona ispira il personaggio di Vanessa, interpretato da Veronica Gentili, oggi conduttrice di grido Mediaset. Nella …

18 settembre 1956: nasce Claudiana Bernacchia. Si farà bandita per amore Continua a leggere »

«Franco aveva un vizio. Il vizio del gioco», racconterà Abbatino in Corte d’Assise. Infatti, Giuseppucci scommetteva regolarmente sui cavalli, sia agli ippodromi che alle sale corse. E anche se er Negro «pagava sempre puntualmente i propri debiti, quale ne fosse …

Le due verità del “Freddo” sull’omicidio del “Negro” Continua a leggere »