« C’erano regole precise, e per tutti l’obbligo di rispettarle. Era un buon rapinatore. Aveva lavorato con la batteria dell’Alberone insieme a De Pedis. Dopo l’arresto di Renatino, la batteria si sciolse. Angelo De Angelis, che aveva interesse per noi …

Abbatino si duole: non riuscii a salvare Angelo De Angelis Continua a leggere »

Compie oggi 69 anni Fabiola Moretti, una protagonista della mala Roma dalla fine degli anni 70 al terzo millennio. Ha ispirato il personaggio di “Donatella” nella serie “Romanzo criminale”. Ha cominciata da pischella, spacciando per la banda della Magliana, ma, …

1 gennaio 1955: nasce Fabiola Moretti, “zia” della mala Roma Continua a leggere »

Il 27 novembre 1981 cade per un soffiata l’arsenale della banda della Magliana in un deposito del ministero della Sanità. Un crocevia dei misteri d’Italia. Dal sequestro Aleandri al depistaggio alla stazione di Bologna. Dal sequestro Moro all’omicidio Pecorelli. Chi …

Così cadde l’arsenale della Banda della Magliana nei locali del ministero Continua a leggere »

Storia da romanzo criminale quella di Pancrazio Chiruzzi diventato famoso per le sue gesta da rapinatore quasi imprendibile come il solista del kalashnikov. Partito giovane dalla Basilicata, originario di Bernalda, il paese al confine con la Puglia. Il padre è …

25 ottobre 1952: nasce Pancrazio Chiruzzi, re dei rapinatori Continua a leggere »

Tra i personaggi “secondari” di “Romanzo criminale” “Satana” è uno dei più caratterizzati e di maggiore impatto. La sua storia è costruita sulla vita di Giovanni Girlando (20 ottobre 1947-21 maggio 1990), “er roscio”. Componente della batteria di Nicolino Selis …

20.10.47, nasce Giovanni Girlando, er roscio della Magliana Continua a leggere »

Memmo Balducci è figura chiave alla fine degli anni 70 della “zona grigia” tra apparati di sicurezza, affaristi più o meno criminali e malavita organizzata della Capitale. Insieme a Ernesto Diotallevi gode della fiducia di Pippo Calò e cura i …

16.10.80: ucciso Memmo Balducci, cravattaro della Magliana Continua a leggere »

Francesco Imposimato (Maddaloni, 19 dicembre 1939 – 11 ottobre 1983) è stato un sindacalista italiano, ucciso dalla Camorra su mandato di Cosa nostra per fermare le inchieste romane del fratello, Ferdinando. Il giudice Imposimato indagava sulla banda della Magliana e …

Pippo Calò ordinò: uccidete il fratello di Imposimato Continua a leggere »

Edoardo Toscano, nato a Roma il 10 ottobre 1953, è tra i fondatori della banda della Magliana come componente della batteria di Ostia che faceva capo a Nicolino Selis. Il suo ruolo è decisivo per far cadere in trappola e …

10 ottobre 1953: nasce il boss della Magliana, Edoardo Toscano Continua a leggere »

Fin dai primi anni Settanta i malavitosi dei vari quartieri di Roma continuano a trovarsi all’Alberone, dalle parti di via Appia Nuova e via Tuscolana, ma senza il colpo d’ala che permetta il decollo in banda. I più in vista …

28.9.84. Ucciso Toni Chicchiarelli, un gigante del falso e delle rapine Continua a leggere »

La vicenda criminale di Roberto Fittirillo, che compie oggi 69 anni, è più unica che rara. Quadro di medio rango della Banda della Magliana. Arrestato nella grande operazione Colosseo nel 1993. Scarcerato dopo appena un anno nonostante i pentiti lo …

24.9.54 nasce Roberto Fittirillo. Da soldato della Magliana a re dei narcos Continua a leggere »