“Eravamo quelli della Comasina. I più compatti, uno per tutti, tutti per uno. Solidali, con le regole della vecchia ligera. Pronti a essere pestati a sangue nelle camere di sicurezza, senza proferire una parola. Non c’era posto per i deboli. …

Giorgio Panizzari a Napoli presenta Figli delle catastrofi Continua a leggere »

Michel Foucault nasce a Poitiers nel 1926. Studia Filosofia e Psicologia presso l’École Normale Supérieure, e nel 1952 è psicologo presso l’Hôpital Sainte-Anne di Parigi. Il suo interesse per la psicologia, la frequentazione con i testi dei “maestri del sospetto” (Nietzsche, …

25 giugno 1984: muore Michael Foucault. Un maestro nella critica del potere Continua a leggere »

Il 21 gennaio di 70 anni fa moriva a Londra a 46 anni George Orwell, pseudonimo Eric Arthur Blair, uno dei piu’ importanti e innovativi scrittori e saggisti del ’900. Nato in India il 25 giugno 1903 da genitori di …

70 anni fa moriva George Orwell, un genio letterario contro lo stalinismo Continua a leggere »

Il post che segue è dell’anno scorso, per ricordare il cinquantennale del formidabile confronto tra due tra i poeti più importanti del secolo breve, accomunati dalla caratteristica di essersi distinti anche in altri ambiti e nel segno di un impegno …

1 novembre 1972: Pound. 2 novembre 1975: Pasolini. 1 novembre 2009: Alda Merini. La morte dei poeti Continua a leggere »

Inneggia a Mussolini e rivela di aver subito minacce sul sito del Comune. “L’ultimo messaggio è arrivato da parte di una persona che mi augurava una veloce e dolorosa dipartita. Ma ripeto io sono contro chi governa male questo paese …

 Il primo sindaco di CasaPound in Italia. “Sono contro la Boldrini e per questo sono fascista” Continua a leggere »

[L’inchiesta] Hitler morto in Amazzonia e Paul McCartney ucciso e sostituto da un sosia. Tutte le ossessioni delle fake news Un viaggio nelle bufale che continuano a conquistare il web e i social, tra complotti e trame assurde di Ugo Maria …

Da Hitler in Amazzonia alla Finlandia che non esiste: il trionfo delle bufale Continua a leggere »

Oggi compie 70 anni Oreste Scalzone, una persona che è stata centrale nella mia vita per un paio di decenni, un rapporto di collaborazione nato da un progetto editoriale realizzato (Biennio rosso, la sua autobiografia su Sessantotto e Sessantanove in …

I 70 anni di Oreste Scalzone e un regalo ai lettori Continua a leggere »

Ieri è stato presentato a Potenza il mio ultimo libro, “Stagioni”, un racconto collettivo sulla bella vita e le buone opere del compagno Antonio Luongo, il leader più amato del centro-sinistra lucano precocemente scomparso l’anno scorso, la notte dell’8 dicembre. …

Stagioni: la presentazione del mio libro su Antonio Luongo Continua a leggere »

Charles Maurras, morto il 16 novembre 1952, è la figura chiave per chi riconosce nel fascismo un’ideologia francese. La tesi suggestiva e potente è dello storico israeliano Zeev Sternhell. Al suo volume “La destra rivoluzionaria”, scritto una ventina d’anni fa, …

16 novembre 1952: muore Charles Maurras. Il fascismo come ideologia francese Continua a leggere »

  Pensare a un intellettuale francese convertito all’Islam fa subito immaginare che possa trattarsi di un potenziale terrorista, così come sapere che lo stesso personaggio sia pure un alto maestro massone evoca immediatamente la sua partecipazione a oscuri complotti o …

15 novembre 1886, nasce in Francia René Guénon, maestro della Tradizione Continua a leggere »