Il 27 settembre avrebbe compiuto 66 anni Peppe Dimitri, il “Comandante”, il leader più amato della piazza nera romana nella seconda metà degli anni Settanta. E’ morto tredici anni fa in un incidente motociclistico. Con lui vivo tanti casini non …

27 settembre 1956: nasce a Roma Peppe Dimitri Continua a leggere »

Il 23 settembre 1980, sull’onda lunga della grande repressione scattata a destra dopo la strage di Bologna, la magistratura romana compie una retata contro Terza posizione. Per la destra radicale diventerà il “7 aprile” dell’Autonomia nera. L’organizzazione ne uscirà dissolta. …

23 settembre 1980. Un blitz giudiziario smantella Terza posizione Continua a leggere »

In queste settimane [autunno 1976, ndb] L’Europeo ha indagato sulle diverse facce del terrore nero: quella dei legami oscuri con l’apparato statale, quella, più recente, dei rapporti istituzionali con la malavita (sequestri, rapine, riciclaggi e altro), quella della preparazione e …

10 settembre 1976: Gianni Nardi muore in Spagna. Mistero! Continua a leggere »

A Roma, il 27 agosto 2006, a uccidere con otto coltellate Renato Biagetti, esponente del centro sociale Acrobax, dopo un concerto reggae a Focene, è quello che un tempo si sarebbe detto un fascio-bar. Un pischello di borgata, povero di …

27 agosto 2006, Focene: due giovanissimi fascisti uccidono Renato Biagetti Continua a leggere »

Durante la notte tra il 1º e il 2 ottobre 1975, a Roma, nella via di un elegante quartiere borghese, due donne vengono trovate nel bagagliaio di una macchina, avvolte in un sacco di plastica. Una di loro è morta, …

Il processo del Circeo e le rivendicazioni femministe Continua a leggere »

Il rito di fondazione del nascente Stato padano comincia solennemente con un battesimo pagano. La raccolta dell’ampolla d’acqua sacra del dio Po. Finisce con l’invito prosastico a “gettare il tricolore nel cesso”. Il 15 settembre a Venezia non ci sono …

15 settembre 1996. 25 anni di indipendenza della Padania Continua a leggere »

«Sì, intendo rispondere. Io entrai in contatto con il gruppo della Magliana tramite il professor Aldo Semerari. Ciò avvenne prima del 1979, penso verso l’estate del 1978. La ragione del contatto mi fu spiegata da Semerari con la possibilità, nel …

Il professor Semerari e gli affari con banda della Magliana e “neri” Continua a leggere »

Mi scopro a pensare cosa dovrebbe fare una persona in queste condizioni. Io non riesco a fare niente, né a parlare né a piangere… Mi sento come proiettata fuori, affacciata a una finestra, costretta a guardare qualche cosa di orribile.

Il 5 marzo del 1982, ferita da un colpo di rimbalzo in una sparatoria dopo una rapina in banca al quartiere Aurelio, veniva catturata l’ultima militante in libertà del più importante gruppo di fuoco dei Nar, Francesca Mambro.

«Sto subendo minacce ed insulti: pazienza, non è la prima e non sarà l’ultima volta, non accetto però lezioni sull’approccio che l’Italia tutta dovrebbe avere sui temi relativi al secondo conflitto mondiale». Lo sostiene l’assessore veneto all’istruzione Elena Donazzan sulle polemiche …

Faccetta nera alla radio, Donazzan come Trump: via dai social. Zaia: si scusi Continua a leggere »