Cinquant’anni fa l’omicidio di Adelchi Argada, militante del FPCR, da parte di due neofascisti calabresi A Lamezia Terme la situazione non è delle più tranquille. Da qualche notte le mani dei soliti noti imbrattano i muri con scritte fasciste. I …

20.10.74, Lamezia: due fascisti uccidono Adelchi Argada Leggi tutto »

Maurizio Murelli ha compiuto nei giorni scorsi settanta anni. Ma il blog era down, per imperscrutabili motivi. E quindi recupero oggi l’aggiornamento e il rilancio del post, con incolpevole ritardo. E’, come è noto a chi segue le mie pagine …

12 ottobre 1954: nasce a Milano Maurizio Murelli Leggi tutto »

 Prima della finale romana di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, il pomeriggio del 3 maggio 2014 nelle strade della capitale ci sono stati scontri tra tifosi partenopei che si recano all’Olimpico e ultras della Roma che gli tendono un’imboscata. …

3.5.14: Daniele De Santis ferisce a morte Ciro Esposito Leggi tutto »

Vogliamo qui ricordare il compagno Carlo Pulcini, militante comunista coerente, che ha saputo fare della sua vita un baluardo nella lotta contro la borghesia e l’imperialismo. Lo ricordiamo operaio edile, avanguardia di classe nelle fortissime lotte che gli edili di …

21.1.42: nasce Carlo Pulcini, dalle lotte edili alle Br-Pcc Leggi tutto »

Il 29 novembre 1977 muore, dopo 13 giorni di agonia, il vicedirettore della Stampa Carlo Casalegno. Le Brigate rosse lo avevano ferito in un attentato, il pomeriggio del 16 novembre.  Il gruppo di fuoco della colonna torinese è formato da …

29.11.77: Carlo Casalegno muore, ucciso dalle Brigate rosse Leggi tutto »

“[…]Dobbiamo morire per restituire al Giappone il suo vero volto! È bene avere così cara la vita da lasciare morire lo spirito? Che esercito è mai questo che non ha valori più nobili della vita? Ora testimonieremo l’esistenza di un …

25 novembre 1970: Yukio Mishima si suicida col seppuku Leggi tutto »

La scelta del 25 novembre come giornata contro la violenza sulle donne lo si deve al sacrificio di Patria, Teresa e Minerva Mirabal, le sorelle Mariposas.  I militari del dittatore dominicano Truijllo,  il 25 novembre 1960, brutalizzarono e assassinarono le …

25.11.60, San Domingo: massacrate le sorelle Mariposas Leggi tutto »

GIANGIACOMO FELTRINELLI O LA SCELTA DI PRENDERE PARTE SAPENDO CHE NON SI PUÒ VINCERE. ROBERTO SAVIANO SU «GAPPISTI. LA RETE CLANDESTINA DI GIANGIACOMO FELTRINELLI». Su «7» del «Corriere della Sera» una bellissima riflessione di Roberto Saviano su «Gappisti. La rete …

Legge dei grandi numeri: Saviano rende onore a Feltrinelli Leggi tutto »

Il 3 novembre 1953 migliaia di abitanti di Trieste scesero in piazza per chiedere l’annessione della città all’Italia: comincia pacificamente la rivolta per Trieste italiana che finirà in un bagno di sangue. Nei giorni seguenti i moti si estesero e …

5-6.11.53: nella rivolta per Trieste italiana sei i morti Leggi tutto »

26 ergastoli e quasi 1800 anni di reclusione sono stati inflitti dalla seconda corte di Assise di Roma a conclusione del cosiddetto processo Moro ter. I giudici hanno riconosciuto responsabili di tutta una serie di reati commessi a Roma dalle …

12.10.88. Processo Moro ter: 26 ergastoli e 1800 anni Leggi tutto »