Vittorio Vidali (Muggia, 27 settembre 1900 – Trieste, 9 novembre 1983) è stato un politico e antifascista italiano. Conosciuto anche come Vittorio Vidale, Enea Sormenti, Jacobo Hurwitz Zender, Carlos Contreras, “Comandante Carlos”, fu convinto assertore della linea politica strategica internazionale impostata da …

Speciale Vidali. Bocca: amava definirsi un terrorista Continua a leggere »

Mi sembra una giustizia non sufficientemente coraggiosa — prosegue Maddalena Rostagno —, e io stasera non me la sento di brindare. Quell’omicidio è accaduto quando avevo 15 anni e mi ha stravolto la vita; è successo di tutto, mia madre è finita …

26 settembre 1988: la mafia uccide Mauro Rostagno Continua a leggere »

Da un treno che deraglia per un esplosivo che nessuno ha fornito, a una Mini Minor rossa che due mesi dopo sbanda, si infila sotto un camion e uccide i suoi cinque occupanti. È la notte tra il 26 ed …

26 settembre 1970: la misteriosa morte dei 5 anarchici di Reggio Continua a leggere »

Pierre Goldman, nato a Lione il 22 giugno 1944, è stato un intellettuale rivoluzionario, responsabile di molte rapine negli anni settanta. Lo uccidono in circostanze misteriose, probabilmente da uno squadrone della morte del GAL, il 20 settembre 1979. Figlio del …

20 settembre 1979. Ucciso a Parigi Pierre Goldman, bandito rivoluzionario Continua a leggere »

Il 12 settembre 1977, per le conseguenze delle torture inflitte durante la detenzione, muore nel carcere di Pretoria Stephen Bantu Biko, trentenne sudafricano, attivista contro l’apartheid. Sin dal dopoguerra il Sudafrica è governato dai discendenti dei colonizzatori olandesi, i boeri …

12 settembre 1977: il regime sudafricano ammazza Steve Biko Continua a leggere »

È morto a 86 anni Abimael Guzmán, storico leader della guerriglia di ispirazione maoista Sendero Luminoso, che negli anni Settanta e Ottanta condusse una sanguinaria campagna terroristica contro il governo peruviano: arrestato nel 1992, «Camarada Gonzalo», come era noto all’epoca, …

11 settembre 2021: muore in carcere il capo di Sendero Luminoso Continua a leggere »

“Tania era una giovane donna allegra, sentimentale e romantica. Sognava, amava e aveva bellissime illusioni per il futuro; tuttavia, in lei prevalevano i suoi obiettivi elevati, l’adempimento dell’impegno contratto e il dovere rivoluzionario ”,José Gómez AbadCome il Che si prese …

31 agosto 1967: cade in battaglia Tania la guerrigliera Continua a leggere »

Noto architetto con un notevole amore per la politica. Questo era Paolo Ramundo, morto dopo una malattia inesorabile. Ramundo è ricordato anche come fondatore de “Gli Uccelli”, gruppo politico romano nato prima del ’68 che in qualche modo anticipò il …

E’ morto Paolo Ramundo: dagli Uccelli a Lc, un protagonista del decennio rosso Continua a leggere »

Cinquant’anni fa George Jackson, un dirigente rivoluzionario afroamericano che si era politicizzato in carcere, dove era detenuto da 10 anni per un furto da 70 dollari, è ucciso durante un tentativo di evasione da San Quintin.La pagina italiana di Wikipedia, …

50 anni fa George Jackson è ucciso mentre evade Continua a leggere »

Dalla pagina facebook di Marco Ciriello 1) Mentre l’Afghanistan assiste al ritorno dei talebani e delle politiche d’invasione di Bush, Gino Strada ha fatto in tempo a ricordare al mondo quanto fosse assurda e spietata la guerra cominciata quasi vent’anni …

“Se non c’è Strada dentro il cuore degli altri prima o poi si traccerà” Continua a leggere »