L’autista di Durruti mi raccontò come erano andate le cose. Mi accompagnò nella redazione madrilena di “Solidaridad Obrera,” in modo che potessimo parlare senza essere disturbati. “Dimmi tutta la verità,” pregai il compagno Julio Graves. “Non c’è molto da dire. …

La morte di Durruti/2. L’autista: così l’hanno ammazzato Continua a leggere »

Il 20 novembre 1936 muore, nel corso della battaglia di Madrid, Buenaventura Durruti, il leader anarchico che comandava l’omonima colonna, massacrata nei giorni precedenti nei combattimenti con le truppe marocchine del generale Franco. Alla vicenda dedicherò tre post (lo scenario …

La morte di Durruti/1: la catastrofe militare della colonna Continua a leggere »

È morto a 86 anni Abimael Guzmán, storico leader della guerriglia di ispirazione maoista Sendero Luminoso, che negli anni Settanta e Ottanta condusse una sanguinaria campagna terroristica contro il governo peruviano: arrestato nel 1992, «Camarada Gonzalo», come era noto all’epoca, …

Un anno fa muore in cella capo di Sendero Luminoso Continua a leggere »

La mattina del 15 marzo 2016, negli uffici del consiglio regionale, ho una lunga conversazione con Erminio Restaino, uno dei primissimi testimoni che mi accompagna nella ricostruzione della biografia di Antonio Luongo, che ho poi raccontato in “Stagioni. La bella …

Erminio Restaino e Antonio Luongo: amici dentro e oltre la politica Continua a leggere »

 L’ hanno trovato ieri mattina i genitori, impiccato a una corda appesa a un gancio in cantina, ormai cadavere. Paolo Sivieri, 35 anni, brigatista rosso dissociato, condannato all’ ergastolo per omicidio e in libertà provvisoria per motivi di salute, si …

25 gennaio 1989: si toglie la vita il brigatista Paolo Sivieri Continua a leggere »

Trent’anni fa, il 22 gennaio 1992 Nicola Giancola, militante delle Brigate Rosse – Walter Alasia condannato all’ergastolo, muore di infarto in una cella di San Vittore. Per ricordare Nicola sulla sua pagina Facebook, qualche anno fa, il Movimento Guevarista per …

Trent’anni fa muore a S. Vittore Nicola Giancola, operaio brigatista Continua a leggere »

di Gianni Sartori Di Trevisan, pur conoscendolo di fama (inevitabile a Vicenza), in passato non mi ero voluto interessare più di tanto. A parlarmene erano state persone – buone, brave, colte, di sinistra e beneducate – ma, dal mio punto …

Vitaliano Trevisan: il calvario di un dissidente Continua a leggere »

Sono Oriana Fallaci. Padellaro, ascolta bene: Pasolini è stato ucciso dai fascisti. DAI FASCISTI, devi scriverlo”. Sarà stato il giorno dopo la scoperta del corpo maciullato all’Idroscalo di Ostia e il telefono sulla mia scrivania nella redazione romana del Corriere della Sera (allora …

Fallaci: Pasolini ucciso dai fascisti ma la morte la rincorreva da sempre Continua a leggere »

Vittorio Vidali (Muggia, 27 settembre 1900 – Trieste, 9 novembre 1983) è stato un politico e antifascista italiano. Conosciuto anche come Vittorio Vidale, Enea Sormenti, Jacobo Hurwitz Zender, Carlos Contreras, “Comandante Carlos”, fu convinto assertore della linea politica strategica internazionale impostata da …

Speciale Vidali. Bocca: amava definirsi un terrorista Continua a leggere »