La morte di Sante Notarnicola ha suscitato una straordinaria ondata di emozione collettiva. Tanti siti, blog, pagine facebook stanno diffondendo materiali, storie, testi, testimonianze. L’AlterUgo su Sante Oreste su Sante Una prima sintesi ce la offre il mio antico amico …

Sante Notarnicola, un comunista che si fa bandito Continua a leggere »

Gianni Sartori ci ricorda due militanti internazionalisti: Alina Sanchez e Lorenzo Orsetti. Caduti a un anno e un giorno di distanza combattendo sul fronte della liberazione del popolo curdo Sei anni fa, il 17 marzo 2018, perdeva la vita a …

17-18.3: in memoria di Alina Sánchez e Lorenzo Orsetti Continua a leggere »

È morto Stefano Milanesi, 67 anni, ex terrorista torinese di Prima Linea e attivista No Tav della prima ora. Milanesi, detto “Stefanini”, a soli 14 anni era entrato nei collettivi marxisti di Bussoleno, in Valle di Susa, che con il …

In morte di Stefano Milanesi una vita continuamente in lotta Continua a leggere »

La mattina del 14 marzo 1972 Battistoni prese il treno a Chiavari, in direzione Milano, con una valigia in mano – «era una valigiona, non era una valigetta […] sarà stato come minimo 20 chili»  ci tiene a precisare l’ingegnere …

L’artificiere dei Gap: nessuna trappola, Feltrinelli ucciso da un errore Continua a leggere »

Nel marzo del 1972, un pomeriggio di sabato. Giuseppe Tavecchio, milanese, sessant’anni, pensionato, se ne esce a fare una commissione. A Milano è una giornata di scontri violentissimi tra i manifestanti dell’ultrasinistra e la polizia. I disordini si protraggono per …

11.3.72. Muore Giuseppe Tavecchio. E’ la fine di Feltrinelli Continua a leggere »

Il 6 marzo 1970 , poco prima di mezzogiorno, esplode una palazzina nel Greenwich Village a Manhattan. Membri del Weather Underground, il più forte gruppo armato della sinistra americana, stavano costruendo bombe con dinamite e chiodi nel seminterrato della 18a …

6.3.70: salta in aria casa dei Weather Underground. 3 morti Continua a leggere »

E’ morta a Roma la scrittrice Barbara Balzerani, già leader delle Brigate rosse. Il triste annuncio sulle pagine facebook di due compagni. Voglio pero ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora …

In morte di Barbara Balzerani, una comunista rivoluzionaria Continua a leggere »

Franco Giuseppucci, alias il fornaretto e poi er negro, ‘il Libanese’ per il grande pubblico televisivo, è nato a Roma il 3 marzo1947 ed è stato ucciso a 33 anni, il 13 settembre 1980 per un debito di gioco non …

3.3.47 Nasce Franco Giuseppucci, unico capo della Magliana Continua a leggere »

Ti consideri un uomo di sinistra?Riccardo d’Este: Se comprendo bene la tua domanda devo rispondere di no, poiché per «sinistra» si intende un comportamento e un’ideologia particolari, separate e separanti: insomma una «politica». Per conto mio cerco di essere un …

3.3.44: nasce a Trieste Riccardo d’Este, critico radicale Continua a leggere »