Prima della finale romana di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, il pomeriggio del 3 maggio 2014 nelle strade della capitale ci sono stati scontri tra tifosi partenopei che si recano all’Olimpico e ultras della Roma che gli tendono un’imboscata. …

3.5.14: Daniele De Santis ferisce a morte Ciro Esposito Continua a leggere »

Il 28 ottobre 1979 il derby romano è funestato dall’uccisione con un razzo del tifoso laziale Vincenzo Paparelli. Da allora sono 21 i morti di curva Vincenzo Paparelli, laziale: lo ammazza un razzo lanciato in curva durante il derby d’autunno …

28.10.79 Vincenzo Paparelli è il primo di 21 morti di curva Continua a leggere »

  E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare. Quando ieri pomeriggio mi hanno chiesto dalla redazione del Garantista il pezzo sul “delitto della Camilluccia” mi …

Il delitto della Camilluccia/2: il destino del suonatore Jones Continua a leggere »

A questo punto diventa difficile credere a un’omonimia (nome ed età coincidono) per il delitto della Camilluccia. A far parte del commando che ha ucciso Silvio Fanella, uno dei protagonisti dello scandalo Fastweb, stamattina , è stato un ex dirigente …

Delitto della Camilluccia/1: Tutti pazzi questi fascisti? Continua a leggere »

Da “Ragazzi di malavita”, l’agile racconto di Giovanni Bianconi sulla carriera e la fine di Franco Nicolini, il “Terribile” della fiction “Romanzo criminale” A Tor di Valle, alle Capannelle, ma anche ad Agnano e in altri ippodromi della Campania, lo …

25 luglio 1978: ucciso Franco Nicolini. Nasce la banda della Magliana Continua a leggere »

Maurizio Abbatino, il “Freddo” di “Romanzo criminale” è uno di quelli che ci è andato meglio nella trasposizione cinematografica. E anche il casting si è preso una discreta libertà affidando la parte di “Crispino”, riccio e olivastro a Kim Rossi …

19 luglio 1954: nasce Maurizio Abbatino, il “freddo” della Magliana Continua a leggere »

La mattina del 15 luglio 1982 il capo della squadra mobile di Napoli, Antonio Ammaturo esce di casa, in piazza Nicola Amore e sta salendo a bordo dell’Alfasud guidata dall’agente Paola. Prima che l’auto possa partire in direzione della Questura, …

15 luglio 1982 Partito guerriglia uccide Antonio Ammaturo Continua a leggere »

Lunedì saremo a Primavalle. Alle ore 19!Un solo appuntamento. Una sola iniziativa.Nessun distinguo, nessuna divisione.Romani uniti. Popolo unito.Per Michelle. Per i nostri figli.Per Primavalle.Per i nostri quartieri.Non ci saranno destre e sinistre.Né sigle, né simboli.Non ci saranno politica, politici e …

Giuliano Castellino: uniti in piazza a Primavalle, per Michelle Continua a leggere »

Volevano uccidere. Dopo una settimana, alla vigilia della riapertura delle scuole, punteggiata da una escalation di aggressioni, ieri i fascisti hanno sparato. Un compagno della FGCI, Paolo Lanari, di 21 anni è stato raggiunto da un proiettile alla base del …

19.9.78: Monteverde, fascisti sparano nel mucchio. Ferito Paolo Lanari Continua a leggere »