Torino è un deposito di fotografie in attesa di essere viste. Ce n’è una, scattata dal fotoreporter della Gazzetta del Popolo Tonino Di Marco, che racconta di un giorno di tragiche svolte individuali e di massa: una folla di volti …

1 ottobre 1977, Torino: il rogo dell’Angelo Azzurro è la fine del Movimento Continua a leggere »

Del fatto mi informa il bicio mentre sono a pranzo in trattoria. La cucina della casa nella quale abitiamo non è ancora sistemata e così mangiamo quasi sempre panini, permettendoci talvolta l’uscita in trattoria. È il caso di quel giorno. …

8 settembre 1974: Gallinari racconta la cattura di Curcio e Franceschini Continua a leggere »

Un tempo una clamorosa vessazione come quella che subisce Mario Tuti [revoca della licenza e minaccia di revoca della semilibertà per aver presenziato un evento della Festa di Blocco studentesco, ndb] l’avrebbe denunciata prima di tutti il manifesto e ce …

Il caso Tuti: Adriano Sofri ci racconta un uomo nuovo Continua a leggere »

 Io già dal ’68 mi incontravo ogni tanto con Giangiacomo Feltrinelli e discutevamo lungamente sui nostri rispettivi progetti. (…) Noi volevamo imparare dalle esperienze nuove che si agitavano nel mondo: guardavamo ai Black Panthers, ai Tupamaros, alla Cuba e alla …

Curcio racconta la sua amicizia con Feltrinelli Continua a leggere »

Augusto César Sandino nasce il 18 maggio 1995, figlio illegittimo di un politico liberale in un villaggio del Nicaragua occidentale e di una sua serva india. Visse i primi anni con la madre, con poco denaro e sempre in grande …

18 maggio 1895: nasce Sandino, un genio rivoluzionario Continua a leggere »

E’ morto nella notte, a Bologna, Marco Dimitri, che fu capo della setta dei Bambini di Satana, alla fine degli anni Novanta fu vittima di un clamoroso errore giudiziario. Oggi avrebbe compiuto 58 anni. Insieme a Gennaro Luongo e altri …

E’ morto Marco Dimitri, il bambino di Satana crocifisso per errore giudiziario Continua a leggere »

Ho scritto questo articolo sull’ascesa e la caduta di Dacia Valent nell’aprile 1995 ma non so chi l’ha pubblicato. L’ho messo in rete nell’aprile 2013, all’avvio del sito ma è stato letto e commentato, con rabbia, con amore in occasione …

Un ricordo di Dacia Valent. Tra ascesa e precipizio Continua a leggere »

Ho sempre scritto poco di Napoli, per un’evidente scelta, determinata dalla mancanza di distacco emotivo che è invece necessario per non scottarsi quando la materia è incandescente. Devo quindi ringraziare il mio antico amico e compagno Marco Galasso che ieri …

21 gennaio 1972, Napoli: muore bruciato Enzo de Waure. Era bersaglio dei fascisti Continua a leggere »

Nel libro intervista con Mario Scialoja “A viso aperto” Curcio ricostruisce la catena di errori umani dei brigatisti che portarono al suo secondo arresto Dalla morte di tua moglie e il tuo arresto a Milano passano sette mesi. Hai detto …

18 gennaio 1976: la seconda cattura di Renato Curcio Continua a leggere »