In un’intervista al blog ControMaelstrom dell’ex prigioniero politico Br-Pcc Salvatore Ricciardi, scomparso due anni fa, Irmgard Moeller, l’unica sopravvissuta alla strage di Stammeheim, ricostruisce le drammatiche vicende di quell’anno. L’esecuzione dei capi della Raf avviene mentre le teste di cuoio …

19 ottobre 1977: dopo la strage a Stammeheim la Raf giustizia Schleyer Continua a leggere »

L’ 11 ottobre 1978 a Napoli c’è il primo omicidio firmato da Prima Linea. I suoi militanti avevano già ucciso, per rappresaglia, fascisti e poliziotti, senza rivendicarlo come organizzazione. Il consigliere provinciale missino a Milano, Enrico Pedenovi, “giustiziato” il 29 …

11 ottobre 1978: Prima Linea uccide a Napoli il professor Paolella Continua a leggere »

Concludiamo l’approfondimento sul blitz Girotto con la testimonianza di Mario Moretti, intervistato da Carla Mosca e Rossana Rossanda per “Una storia italiana” e l’intervento di Pierluigi Zuffada che agli inizi d’agosto ha replicato con durezza all’ennesima intervista in cui Alberto …

8 settembre 1974: Franceschini non doveva andare a Pinerolo Continua a leggere »

Ieri sera, sulla sua pagina di Facebook, Enrico Galmozzi rifletteva sull’omicidio Dalla Chiesa:Per i corleonesi l”uccisione di Dalla Chiesa è stato l’equivalente del rapimento Moro per le Brigate Rosse: il punto più alto dell’attacco al cuore dello Stato.Dove entrambi sbagliavano …

3 settembre 1982: perché uccidono Dalla Chiesa? Continua a leggere »

La sera del 23 gennaio 1973, il Movimento studentesco della Statale, l’organizzazione politica stalinista, egemone all’Università di Milano, aveva indetto un’assemblea alla “Bocconi”. Alla sua organizzazione aveva partecipato anche Roberto Franceschi, militante del MS e iscritto ad Economia politica. Assemblee del …

30 gennaio 1973: muore a Milano Roberto Franceschi, militante del Ms Continua a leggere »

Ho sempre scritto poco di Napoli, per un’evidente scelta, determinata dalla mancanza di distacco emotivo che è invece necessario per non scottarsi quando la materia è incandescente. Per questo post che ripropongo oggi con qualche aggiornamento, devo ringraziare il mio …

21 gennaio 1972, Napoli: muore bruciato Enzo de Waure. Era bersaglio dei fascisti Continua a leggere »

Tra il 9 novembre 1979 e il 25 gennaio 1980 le brigate rosse scatenano un’offensiva contro le forze dell’ordine ( quelle che chiamano la “controguerriglia”). In sei distinti assalti (tre a Roma, uno a Milano, due a Genova) uccidono sei …

8 gennaio 1980: strage a via Schievano. Le Br uccidono 3 poliziotti Continua a leggere »

52 anni fa, la polizia di Chicago ammazzò nel sonno le Pantere nere Fred Hampton, 21 anni, e Mark Clark, 22 anni, a colpi d’arma da fuoco. Intorno alle 5 del 4 dicembre 1969, 14 poliziotti fecero irruzione nell’appartamento di …

4 dicembre 1969: la polizia uccide nel sonno due Pantere nere Continua a leggere »

Torino è un deposito di fotografie in attesa di essere viste. Ce n’è una, scattata dal fotoreporter della Gazzetta del Popolo Tonino Di Marco, che racconta di un giorno di tragiche svolte individuali e di massa: una folla di volti …

1 ottobre 1977, Torino: il rogo dell’Angelo Azzurro è la fine del Movimento Continua a leggere »

Del fatto mi informa il bicio mentre sono a pranzo in trattoria. La cucina della casa nella quale abitiamo non è ancora sistemata e così mangiamo quasi sempre panini, permettendoci talvolta l’uscita in trattoria. È il caso di quel giorno. …

8 settembre 1974: Gallinari racconta la cattura di Curcio e Franceschini Continua a leggere »