Della vicenda di Giorgio Coda, il “carnefice che diventa vittima”, ce ne siamo già occupati. Stavolta la raccontiamo con le parole di Stefano Caselli e Davide Valentini che nel libro “Anni spietati” (Laterza 2011) hanno ricostruito gli anni di piombo …

2.12.77 il carnefice Giorgio Coda e il giustizialismo armato Continua a leggere »

Addio a Rossana Rossanda…. testa finissima grande personalità… non si può non dirle ancora grazie per aver urlato in faccia a quel partito di merda in pieno rapimento Moro che le Brigate Rosse erano parte integrante del movimento operaio… album …

Addio a Rossana Rossanda, quella dell’album di famiglia Continua a leggere »

Tuti: infierì su mia moglie piangente Ma nessuno si ricorda quell’infame e spietata intervista che fece a mia moglie, piangente, 45 anni fa? In un paese serio sarebbe stato radiato dall’ordine, e invece è stato spacciato come un maestro… D’altronde …

Sergio Zavoli:c’è chi lo ha visto male. Da destra e da sinistra: Tuti e Cimini Continua a leggere »

Prima nell’hinterland, poi in un quartiere popolare, adesso in una delle arterie principali della città : sono una decina, a Milano, le affissioni di volantini che invitano alla solidarietà  nei confronti dei detenuti politicisottoposti al regime speciale del ’41 Bis’, con particolare riferimento ai brigatisti …

No al 41 bis, i volantini sono di Soccorso rosso, non Br Continua a leggere »

Sì, è vero, il grande cinema come la grande televisione producono mutamenti culturali, perché lavorano alla costruzione di nuovi immaginari collettivi. Il dibattito però che si è puntualmente riavviato con il lancio della terza serie di Gomorra è decisamente stantio. …

Gomorra e i social: la grande criminalità tra palco e realtà Continua a leggere »

Il mio antico “vice” Roberto Russo mi ha fatto un regalo mica male, ieri: nel chiedermi un’intervista per il Corriere del Mezzogiorno sul caso Gallo si è dimenticato di dirmi che la mia testimonianza sarebbe stata contrapposta (la vecchia lezione …

Il caso Gallo. Il prof. Masullo, io e la maledizione del ‘900 Continua a leggere »

Ancora si scava tra le macerie ma è già partita la catena di Sant’Antonio del delirio complottistico per il terremoto in Centro Italia. Come dimostra l’email che ho ricevuto un’ora fa. In questo caso, per altro, non c’è neanche una …

Terremoto e deliri, tra complotto massonico, punizione divina e karma vegano? Continua a leggere »

Adesso che il cancro se l’è divorato la cella gli devono aprir Tocca parafrasare Fabrizio De Andrè  – che al dovere della compassione verso i reietti non si era mai sottratto  – per raccontare la spaventosa morte di di Binnu u tratture. …

Ora che è morto Provenzano la cella gli devono aprir Continua a leggere »

Il verde Alexander Van der Bellen ha vinto le elezioni in Austria dopo lo spoglio dei voti per posta sconfiggendo l’ultranazionalista Norbert Hofer. Lo riferiscono diversi media austriaci, mentre si attende la comunicazione ufficiale del ministero dell’Interno. Per completare lo spoglio …

Austria, col voto degli emigrati scatta il sorpasso a sinistra Continua a leggere »