I Weathermen Underground sono il primo gruppo “bianco” che pratica la lotta armata negli Stati Uniti. Nascono alla fine degli anni ’60 dalle ceneri della Students for a Democratic Society, la più importante sigla della new left americana. I Weathermen salgono alla …

8 ottobre 1969, Chicago: nei giorni della rabbia nascono i Weathermen Continua a leggere »

All’epoca la sequenza delle stragi tra Bologna, Monaco di Baviera, Parigi, succedutesi nell’arco di due mesi (2 agosto-3 ottobre 1980) si presentò come un complotto internazionale fascista. I principali depistaggi sul massacro alla stazione (terrore sui treni, loggia di Montecarlo) …

3 ottobre 1980: strage alla sinagoga di rue Copernic a Parigi Continua a leggere »

Il delitto risale alla notte del 18 settembre 2013 ma soltanto un anno fa la Corte d’appello di Atene ha condannato i militanti di Alba Dorata, giudicata un’“organizzazione criminale”, al termine del lungo processo per l’omicidio del rapper antifascista Pavlos …

18 settembre 2013: ucciso ad Atene un rapper antifascista Continua a leggere »

Alle 14:35 del 13 settembre 1974, un potente ordigno esplode all’interno della caffetteria Rolando, situata al numero 4 di Calle del Correo a Madrid, a pochi passi dalla Direzione Generale della Sicurezza. L’attentato è costato la vita a tredici persone …

13 settembre 1974, Madrid: strage dell’Eta al bar dei poliziotti Continua a leggere »

Vi ricordate la scena più famosa di “Quel pomeriggio di un giorno da cani”. Il rapinatore interpretato da Al Pacino, che ha preso in ostaggio otto dipendenti di una banca, esce in strada e inizia a urlare “Attica, Attica!” contro …

13 settembre 1971, ricordate Attica? Una rivolta schiacciata nel sangue Continua a leggere »

La mattina dell’11 settembre 2001 diciannove terroristi di al-Qaeda salirono a bordo di quattro aerei di linea, rispettivamente della United Airlines e dell’American Airlines, le due compagnie che mettono in collegamento l’intero territorio degli Stati Uniti. Gli attentatori disponevano di …

11 settembre 2001-3: tutti gli errori dei complottisti Continua a leggere »

Bin Laden inizia lo jihad contro l’America in Somalia, dove le truppe statunitensi sono impegnate nell’operazione Restore Hope, seguita alla guerra civile nel paese del Corno d’Africa. La Somalia è divisa da un braccio di mare dall’Arabia Saudita e dallo …

11 settembre 2001/2: Jihad contro crociati e apostati Continua a leggere »

Lo jihad globale diventa realtà nell’esperienza del Fronte per lo jihad contro i crociati e i sionisti, meglio noto come al Qa’ida, la Base. Il suo fondatore è Osama Bin Laden, figlio del costruttore di corte dei Saud, erede di …

11/9: chi era Osama bin Laden prima dell’attacco all’America Continua a leggere »

Soltanto sei minuti. Sono bastati sei minuti a Jake Davison, 22 anni, per compiere una strage nella cittadina di Plymouth con un fucile a pompa. Prima di puntarlo contro sé stesso ha ucciso cinque persone, tra cui una bimba di …

Dietro la strage di Plymouth la quieta disperazione di un represso sessuale Continua a leggere »

Il 19 maggio 1972, il compleanno di Ho Chi Minh, leader del movimento nazionalista vietnamita, i Weather Underground conducono un attentato al Pentagono. Un attacco del tutto simile a quello organizzato contro il Campidoglio un anno prima. Lo racconta William …

19 maggio 1972. I Weathermen festeggiano lo “zio Ho” con una bomba al Pentagono Continua a leggere »