A proposito del ruolo di mandante della strage di Mosca da parte del leader turco Erdogan emerse oggi è di qualche giorno questo contributo di Gianni Sartori Diversamente da quanti (citando Pasolini) in merito alla strage di Mosca (oltre 140 …

Strage di Mosca. I curdi tra i primi ad accusare Erdogan Continua a leggere »

Il massacro di Atocha fu un attacco compiuto da miliziani dell’estrema destra nel centro di Madrid nella notte del 24 gennaio 1977, nell’ambito del cosiddetto terrorismo tardo-franchista. Sono stati uccisi cinque avvocati, che hanno segnato la transizione spagnola avviata dopo …

24.1.77, Madrid: massacro di Atocha. Miliziani uccidono 5 avvocati comunisti Continua a leggere »

Alī Ḥasan Salāma è stato il capo delle operazioni di Settembre Nero. Col nome di battaglia di Abū Ḥasan organizzò l’attentato di Monaco del 1972 e altri attacchi guerriglieri e terroristici. Figlio del guerrigliero palestinese Ḥasan Salāma, ʿAlī Ḥasan Salāma …

22.1.79, Beirut: strage per uccidere capo di Settembre nero Continua a leggere »

La piccola posta del Foglio ospita oggi un’accorata presa di posizione di Adriano Sofri. L’anziano scrittore denuncia il silenzio tombale calato sugli stupri di Hamas, il 7 ottobre. Violenze bestiali e mutilazioni delle vittime costituiscono invece un elemento fondamentale dell’operazione …

Stupri di Hamas, Sofri mette il dito nella piaga del silenzio Continua a leggere »

Ogni fine settimana a Marghera decine di giovani ballano sotto le casse di Argo 16. Si chiama così un locale che ospita musica dal vivo tra le fabbriche deserte. Difficile capire quanti dei ragazzi che lo frequentano sappiano che quel …

23.11.73: Argo 16 cade a Marghera. Una vendetta Mossad? Continua a leggere »

Un gruppo di Klansmen e neonazisti uccidono 5 membri del Partito Comunista dei Lavoratori, organizzazione maoista, con la collusione delle forze dell’ordine federali e locali. Il commando ferisce altri dieci partecipanti al raduno “Morte al Klan” . I militanti avevano …

3.11.79 massacro di Greensboro: il Klan uccide 5 comunisti. Tutti assolti Continua a leggere »

Assata Shakur, al secolo Joanne Chesimard, (conosciuta anche come madrina del rapper Tupac) è la prima donna a entrare nella lista dei 25 “terroristi” “most wanted” d’America. Rivoluzionaria afroamericana legò la sua sorte alla militanza politica negli anni ’70 col …

2.11.79: evade dal carcere la Pantera nera Assata Shakur Continua a leggere »

Il 1° novembre 1978 due membri della Raf, Adelheid Schulz e Rolf Heissler, vengono sorpresi mentre tentano di varcare il confine. Vogliono entrare illegalmente in Olanda, a Kerkade. Ne nasce uno scontro a fuoco con quattro funzionari doganali. Due restano …

1.11.78, strage Raf di doganieri olandesi: 2 morti, 2 feriti Continua a leggere »

La strage alla sinagoga d’Anversa (3 morti 106 feriti il 20.10.81) è collegata a quella del 1980 a rue Copernic a Parigi. Il sospettato è un libanese condannato ad aprile 2023 all’ergastolo (in contumacia) per la strage francese È la …

20.10.81: strage alla sinagoga d’Anversa, 3 morti Continua a leggere »

La strage al rave da parte dei miliziani di Hamas, con centinaia di morti e di prigionieri, conferma l’odio profondo dei fondamentalisti islamici per la società della festa. Ma partiamo dalla cronaca del massacro, ricostruita dall’Ansa E’ da poco spuntata …

Strage al rave e odio islamista per la società della festa Continua a leggere »