Galmozzi: “Noi mica cantavamo Bella ciao …”

volante rossa in marcia

Ma noi cantavamo “Stato e padroni” mica Bella Ciao. Se devo essere sincero a noi giovani operai, che pure stavamo a Sesto San Giovanni, città Medaglia d’oro, della Resistenza ci importava quasi un cazzo. Al massimo si celebravano i fasti della Volante Rossa ma non in quanto “continuatori della Resistenza” quanto invece espressione della violenza operaia contro i padroni e i capiofficina.

La Resistenza tradita: un’idea m-l

Il mito della Resistenza “rossa” e “tradita” dal PCI l’hanno inventata i gruppi extraparlamentari marxisti-leninisti. Meno da Lotta Continua, che si rifaceva piuttosto agli Arditi del Popolo.Il fascismo per noi era la Cisnal che ci stava fra le balle in fabbrica e che nel 1968 era ancora un sindacato forte e che sarà spazzato via solo durante l’Autunno caldo.Ancora meno ce ne fregava nel 1977: a parte che allora quelli che avevano fatto la Resistenza a noi ci mettevano in galera, onesti: chi ha fatto il ’77 dica qui se ce la filavamo e se in un corteo si è mai sentito cantare Bella Ciao….

Il mito nasce a giochi finiti

E’ quando è finito tutto che c’è stata tutta sta ripresa nostalgica che ha il sapore del rifugio in un tempo e in un luogo mitici. Viene chiamata “memoria” ma è solo il rifugio in un mitico paradiso perduto che allevia lo sgomento della sconfitta. (lo stesso si può dire per le rievocazioni del ’77: mi pare la reunion dei Pooh, ha detto argutamente un amico.)Io, che ho settantanni, a chi, per età e convinzione, volesse continuare o ricominciare, consiglierei di guardare piuttosto ai picchetti operai della logistica.

Enrico Galmozzi

Informazioni su

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Taggato con: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.