Montanelli e la sposa bambina: tre frottole in 90 secondi di racconto …

In appena 90 secondi della trasmissione in cui nel 1969 Indro Montanelli racconta la storia della sposa bambina riesce a infilare tre notizie non vere. Al 10″ sbaglia la propria età: aveva 26 anni e non 24 essendo nato nel 1909. Al 28″ sostiene di aver combattuto poco ma di aver trascorso un anno e mezzo a cavallo nell’immenso deserto.

In realtà la guerra di Etiopia comincia nell’ottobre 1935. Indro è ferito già a dicembre e va in convalescenza. Nel gennaio 1936, grazie a una raccomandazione del padre, in Eritrea come presidente di una commissione, è assegnato all’Ufficio Stampa e Propaganda. Un servizio presidiario. Per finire, a 1’20” si chiede come facesse la sua sposa bambina e quelle degli ascari a trovarli nel deserto e raggiungerli ogni 15 giorni portando sulla testa la cesta dei panni puliti. Ma ovviamente l’ufficio stampa non bivaccava nel deserto…

Evidentemente aveva ragione (non ricordo il nome) quel difensore di Montanelli che ricordava, in questi giorni di polemiche furiose, il suo talento e gusto narcisistico di grande contastorie …

Informazioni su

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.