22.1.77, Pozzuoli: evadono Franca Salerno e Maria Pia Vianale

I primi mesi del 1977 furono caratterizzati, in tutta Italia, da numerose rivolte all’interno delle carceri e da un consistente numero di evasioni da parte di militanti politici. Tra queste si annovera quella di Franca Salerno e Maria Pia Vianale, militanti dei Nuclei Armati Proletari, avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 Gennaio. Grazie ad un’azione coordinata tra l’interno e l’esterno dell’edificio, le due militanti riuscirono infatti ad evadere dal carcere femminile di Pozzuoli in cui erano rinchiuse in attesa del processo.
Il progetto di fuga comprendeva inizialmente anche la terza compagna di cella delle due nappiste. Rosaria Sansica, decise però di rinunciare perché stava per ottenere la libertà provvisoria per motivi di salute.

La lotta dei Nap

In quel periodo l’azione dei NAP era rivolta soprattutto alla liberazione dei militanti arrestati e a far sì che i processi in cui erano coinvolti non potessero aprirsi. L’obiettivo veniva perseguito creando difficoltà a formare la giuria popolare e tramite una serie di proclami e ricusazioni volti a vanificare l’intero procedimento processuale. Per questo motivo l’evasione fu programmata in concomitanza con il primo processo ai NAP che si stava svolgendo a Napoli, in cui erano imputate anche Franca Salerno e Maria Pia Vianale.

Lo stupore del Corrierone

Cpsì Infoaut ricostruisce la fuga pubblicando anche il testo della rivendicazione in aula, letto il giorno dopo dai compagni in gabbia. Il fatto che per la prima volta, in una stagione in cui le evasioni erano frequenti, scappassero due donne destò scandalo. Il 25 gennaio così Lotta Continua replicava al Corriere della Sera

maria pia vianale

L’ultima ondata di fughe

Nei primi mesi del ’77 ci fu l’ultima grande ondata di fughe più o meno di massa dalle carceri. In estate furono infatti inaugurate le supercarceri affidate alla gestione maniacale e potente del generale Dalla Chiesa. E il vento girò. Sono cinque le evasioni che videro protagonisti militanti della lotta armata

  • 2 gennaio – Treviso – Prospero Gallinari
  • 5 gennaio – Fossombrone – Antonio Marocco
  • 22 gennaio – Pozzuoli- Maria Pia Vianale Franca Salerno
  • 2 giugno – Forlì – Antonio Savino
  • 26 giugno – Asti – Alfeo Zanetti, Enzo Caputo, Emanuele Attimonelli

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

2 Comments on “22.1.77, Pozzuoli: evadono Franca Salerno e Maria Pia Vianale

  1. È molto triste, oltre che impressionante ricordare quegli anni angosciosi dove ogni giorno moriva qualcuno, per colpa di un’ideologia assurda e completamente fuorviante dalle normali leggi dell’umanità. Giovani studenti universitari completamente plagiati dalla politica della violenza e dell’assassinio di innocenti. Da incubo !

  2. Uomini e donne che hanno lottato e sono morti per combattere il più spaventoso crimine del potere: lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. E la sua riduzione a merce… questi rivoluzionari avranno sempre un posto nel mio cuore..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.