Mario Rossi e la nascita della banda “22 ottobre” a Genova

Mario Rossi ha commentato così il post di ieri sui 78 anni di Beppe Battaglia. Una breve testimonianza a conferma della natura operaia e proletaria della lotta armata fin dalle origini
La 22 nasce a Genova nell’ottobre del 69, da un piccolo gruppo di compagni con poca o nessuna militanza politica ,ma con una forte determinazione di solidarietà internazionalista. Fede politica e sentimenti di profonda amicizia cementano fin da subito l’unità del gruppo verso la rottura con il clima terroristico di quegli anni…organizzare la resistenza attraverso la lotta armata.
E a una mia domanda sulle origini “giornalistiche” del nome Mario Rossi risponde:
Era la data di un biglietto ferroviario, il giorno che arrivai a Genova da Ivrea . Incominciai a cercare tra i” vecchi compagni e amici Li conoscevo bene, e loro conoscevano il mio carattere, nulla sarebbe più stato come prima. Molti li abbiamo persi per strada … la selezione è stata molto severa sotto tutti i punti di vista. Ripensandoci oggi posso dire che erano compagni formati sul lavoro del porto e d’officina più che dal partito, che frequentavamo molto poco se non per “bisticciare”… autentici proletari e alcuni vecchi partigiani di ferro. Allora l’officina e la fabbrica erano anche una scuola politica, e il confronto avveniva direttamente sul campo sia col padrone che col sindacato. Ma quello che ci spinse al salto del fosso fu certamente il quadro internazionale …
Lascia un commento