22.1.79, Beirut: strage per uccidere capo di Settembre nero

settembre nero

Alī Ḥasan Salāma è stato il capo delle operazioni di Settembre Nero. Col nome di battaglia di Abū Ḥasan organizzò l’attentato di Monaco del 1972 e altri attacchi guerriglieri e terroristici. Figlio del guerrigliero palestinese Ḥasan Salāma, ʿAlī Ḥasan Salāma fu soprannominato “il Principe Rosso”, sia per la sua agiatezza economica che per la sua appartenenza a una delle famiglie più in vista dell’alta borghesia palestinese. Fu anche il fondatore del gruppo Forza 17.

Un’omicidio mirato

Sfuggito a cinque attentati israeliani, ʿAlī Ḥasan Salāma fu ucciso con un “omicidio mirato” il 22 gennaio 1979 a Beirut, a bordo della Chevrolet station wagon su cui viaggiava con altri 4 palestinesi, dall’esplosione di una bomba posta su un’autovettura Volkswagen parcheggiata su Rue Verdun, dopo che Salama era uscito dall’abitazione di sua moglie, Georgina Rizk, già Miss Libano e poi Miss Universo nel 1971. L’attentato fu organizzato dal Mossad come ritorsione (Operazione Collera di Dio) per il massacro alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Altre otto persone furono falciate dall’esplosione,

Il ruolo dell’infiltrata

A condurre l’operazione un agente del Mossad. Una cittadina britannica che usava lo pseudonimo di Erika Chambers. Infiltrata in un’organizzazione benefica per soccorrere i rifugiati palestinesi. La Chambers venne a conoscenza dell’itinerario seguito da Salama. Avrebbe collocato personalmente la bomba nell’autovettura parcheggiata lungo la strada da lui percorsa.

Al suo passaggio attivò il dispositivo che fece esplodere la carica. Lo scoppio falciò ʿAlī Ḥasan Salāma e quattro delle sue guardie del corpo. Furono uccisi anche quattro passanti che si trovarono a passare in quel momento. Tra essi una governante tedesca e uno studente britannico, mentre altre 18 persone furono ferite dall’esplosione.

Quando il Mossad uccise un suo sosia

L’operazione Ira di Dio

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.