Categories: fascisteria

Attentato al Tufello. Incendiata la palestra popolare Valerio Verbano

Ieri notte intorno alle 23:40 circa un incendio doloso è divampato nei locali esterni della Palestra Popolare Valerio Verbano in via delle Isole Cursolane al Tufello. L’incendio è stata spento dai Vigili del Fuoco intorno alla mezzanotte. Alla fine i danni hanno riguardato esclusivamente la parte esterna e l’area tecnica costituita dal boiler per l’acqua calda e il relativo impianto idraulico.

La polizia scientifica: è doloso

Già dalle prime indagini della polizia scientifica è emerso con chiarezza che si tratta di un incendio doloso poiché le fiamme sono state innescate in più punti e con materiale comburente; fortunatamente non ci sono danni alla struttura e neanche ai locali interni della palestra e questo permetterà in tempi brevi di riprendere le nostre attività.

La Palestra Popolare Valerio Verbano quest’anno compie dieci anni. E’ un luogo di sport e cultura attraversata ogni giorno da centinai di persone, molte delle quali bambine e bambini. E’ un punto nevralgico del quartiere e della comunità, riqualificato dal basso in memoria di un giovane militante ucciso dai fascisti negli anni di piombo. Ogni giorno attraverso la pratica sportiva crescono quei valori di solidarietà sociale e riscatto fondamentali in questi tempi di crisi e paura.

La risposta dei militanti

“Siamo convinti – commentano gli attivisti della Palestra sulla pagina facebook – che questo attacco non sia solo a Noi  ma sia diretto all’intero laboratorio politico che oggi il III Municipio rappresenta. Un territorio libero dalle sedi fasciste grazie ad una presenza importante di realtà sociali e di persone in movimento. Qui giorno dopo giorno si costruiscono nuove pratiche per liberare il nostro territorio dalla solitudine sociale, dalla prepotenza razzista e dalla crisi economica e culturale. Questo non è un attacco ad un luogo ma ad una comunità di cui questo luogo è un simbolo.

“Hanno provato a farci male, di notte e in maniera vigliacca, ma non ci sono riusciti: in queste ore siamo a lavoro per riaprire subito per riprendere le attività e chiediamo a tutti e tutte di sostenere questo sforzo. 
La risposta più importante è questa. La nostra è una storia resistente e partigiana.  Saremo fedeli alla nostra storia. Oggi e forse domani le lezioni sono sospese per il ripristino della struttura, ma riprenderemo meglio di prima!!!

Ugo Maria Tassinari

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Recent Posts

Strage di Mosca. I curdi tra i primi ad accusare Erdogan

A proposito del ruolo di mandante della strage di Mosca da parte del leader turco…

1 mese ago

Sante Notarnicola, un comunista che si fa bandito

https://www.youtube.com/watch?v=KNlOseEHIcg La morte di Sante Notarnicola ha suscitato una straordinaria ondata di emozione collettiva. Tanti…

1 mese ago

19 marzo 1980: Prima Linea uccide il giudice Guido Galli

Dall'autobiografia di Armando Spataro che, al di là dei diversi ruoli, lui pm, Guido Galli…

1 mese ago

17-18.3: in memoria di Alina Sánchez e Lorenzo Orsetti

Gianni Sartori ci ricorda due militanti internazionalisti: Alina Sanchez e Lorenzo Orsetti. Caduti a un…

1 mese ago

18.3.1871: 153 anni dopo, viva sempre la Comune di Parigi

La Comune di Parigi - « Parigi operaia, con la sua Comune, sarà celebrata in eterno…

1 mese ago

Sequestro Moro, un po’ di roba sul mistero che non c’è

Quest'anno ho deciso di sottrarmi alla coazione a ripetere del revival 16 marzo, il giorno…

2 mesi ago