Roma, in cinquemila al corteo antifascista contro #Casapound – ControLaCrisi.org
Roma, in cinquemila al corteo antifascista contro #Casapound – ControLaCrisi.org.
Quasi cinquemila persone hanno animato il corteo antifascista che è partito dall’Esquilino questo pomeriggio ed ha raggiunto dopo un po’ il Colosseo. Un corteo straordinario, con una massiccia presenza di studenti che, venendo dall’iniziativa della mattinata, hanno affrontato un vero e proprio tour de force della protesta. Al loro ingresso in piazza dell’Esquilino sono stati accolti dal coro “Siamo tutti antifascisti”. ”Roma antifascista”, recitava uno striscione bianco appeso tra due alberi alla partenza mentre la sede di Casapound in via Napoleone III veniva presidiata da almeno dieci blindati di polizia e carabinieri.
Forse la cifra di 5.000 è un pò eccessiva ma il corteo indubbiamente è cresciuto molto strada facendo.
Importante segnalare la presenza, oltre che di molti studenti reduci dal corteo della mattina, anche dei cosiddetti Red-Skins di Patria Socialista e dintorni.
Poi la Fiom con un bandierone alla testa del corteo, Rifondazione, Rete dei Comunisti e Carc, oltre ovviamente all’Anpi Roma e alle Madri Roma Città Aperta che avevano promosso il presidio originario.
Non particolarmente significativa, invece, la presenza dei centri sociali romani, visibile solo l’ex Snia-Viscosa con la sua banda musicale … e ancora meno quella di Sel, pur formalmente annunciata, presente praticamente solo Peciola, assessore all’ XI° Municipio … erano impegnati per le primarie di domani ….