Domani a Roccamonfina, lunedì a Senise (e in tv): gli appuntamenti per presentare Napolitano, il capo della banda

Entra nel vivo il giro di presentazioni del libro Napolitano, il capo della banda. Il primo appuntamento è per domani, 11 luglio, a Roccamonfina, alle 18.30, nella terrazza del Bar S. Lucia, nella piazza Nicola Amore (a fianco al Municipio).  L’incontro inaugura “la storia scende in piazza”, due appuntamenti organizzati dall’associazione culturale “Ten. Rino Cozzarini – Una Pagina di Storia” presieduta da Antonio Migliozzi. Sarà poi la volta di Annalisa Terranova, che presenterà invece il suo romanzo “Vittoria”, una storia degli anni Settanta vissuti a destra. A condurre l’incontro il mio antico collaboratore Giuseppe Parente.

Lunedì 14, alle ore 20.30, appuntamento a Senise, in un evento promosso da Nicola Melfi, oggi direttore di Radio Senise Centrale, quindici anni fa redattore, mite e paziente, della Nuova Basilicata da me diretta.  Sarà lui a intervistarmi nel centralissimo Largo San Francesco, nel fresco della sera (ore 20.30). Prevista la diretta tv su Lucania tv di Lauria, che copre l’area sud del Potentino.

Seguirà a stretto giro, domenica 27 luglio, il terzo incontro: nella piazzetta sotto il borgo medioevale di Brienza, nel quadro della manifestazione “Anni ribelli”, un evento che ritorna dopo un anno di sospensione e a a cui sono particolarmente legato non solo per l’oggetto e la qualità della proposta artistica e culturale ma anche per la stima e l’affetto che mi legano all’organizzatore.

Anche per me è il ripristino di una tradizione: a Brienza, a inizio secolo, avevo presentato anche i miei primi due libri, “Fascisteria/Castelvecchi” e “In God we kill”, nel quadro delle feste di Liberazione.

Ah, dimenticavo: Brienza e Senise sono in provincia di Potenza (la prima confina col Salernitano, la seconda è il principale centro della val Sinni, a un tiro di schioppo dalla costa jonica) Roccamonfina è una ridente località collinare dell’Alto Casertano. Tutti posti quindi particolarmente indicati per una gita serale in cerca di frescura …

 

Ugo Maria Tassinari

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Recent Posts

3.5.14: Daniele De Santis ferisce a morte Ciro Esposito

 Prima della finale romana di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, il pomeriggio del 3…

3 ore ago

Strage di Mosca. I curdi tra i primi ad accusare Erdogan

A proposito del ruolo di mandante della strage di Mosca da parte del leader turco…

1 mese ago

Sante Notarnicola, un comunista che si fa bandito

https://www.youtube.com/watch?v=KNlOseEHIcg La morte di Sante Notarnicola ha suscitato una straordinaria ondata di emozione collettiva. Tanti…

1 mese ago

19 marzo 1980: Prima Linea uccide il giudice Guido Galli

Dall'autobiografia di Armando Spataro che, al di là dei diversi ruoli, lui pm, Guido Galli…

2 mesi ago

17-18.3: in memoria di Alina Sánchez e Lorenzo Orsetti

Gianni Sartori ci ricorda due militanti internazionalisti: Alina Sanchez e Lorenzo Orsetti. Caduti a un…

2 mesi ago

18.3.1871: 153 anni dopo, viva sempre la Comune di Parigi

La Comune di Parigi - « Parigi operaia, con la sua Comune, sarà celebrata in eterno…

2 mesi ago