Categories: conflitto sociale

Genova, presidio militante al centro sociale Utopia appena sgomberato

E’ terminato senza momenti di tensione lo sgombero dello stabile di proprietà  di Eni divenuto un centro sociale.  I giovani dello Spazio Libero Utopia lo hanno occupato per quasi quattro anni. 
Stamattina la Digos ha consentito ai giovani arrivati a sgombero in corso, di portare via alcuni oggetti che si trovavano ancora nel centro sociale.

La polizia ha operato in forza di un decreto di sequestro preventivo firmato a luglio dal gip di Genova.  Gli operai, su indicazione dei responsabili della sicurezza Eni, hanno sigillato porta dello stabile e cancello.
In via Ronchi resta il presidio di una ventina di militanti che hanno srotolato un grosso striscione: “Eni assassini globali, Utopia vive”. 
Un paio di settimane fa gli stessi militanti dello spazio sociale avevano annunciato lo sgombero sulla pagina Facebook di Utopia:

Il commiato dei militanti di Utopia

Lo Spazio Libero Utopia tornerà a essere uno dei tanti luoghi abbandonati e inaccessibili, tristi monumenti al degrado che certa politica volutamente crea e alimenta.
Questo posto è nato nel 2014 all’interno di una delle tante aree dismesse e abbandonate della nostra città.
A seguito di una costante opera di ristrutturazione e di bonifica uno dei tanti luoghi inutilizzati delle nostre periferie è stato per quattro anni un luogo di socialità e di confronto politico»“

In questi anni nello stabile e nel giardino di via Ronchi  gli attivisti hanno organizzato dibattiti, cineforum, presentazioni di libri, una palestra popolare e un orto collettivo

Ugo Maria Tassinari

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Recent Posts

3.5.14: Daniele De Santis ferisce a morte Ciro Esposito

 Prima della finale romana di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, il pomeriggio del 3…

4 ore ago

Strage di Mosca. I curdi tra i primi ad accusare Erdogan

A proposito del ruolo di mandante della strage di Mosca da parte del leader turco…

1 mese ago

Sante Notarnicola, un comunista che si fa bandito

https://www.youtube.com/watch?v=KNlOseEHIcg La morte di Sante Notarnicola ha suscitato una straordinaria ondata di emozione collettiva. Tanti…

1 mese ago

19 marzo 1980: Prima Linea uccide il giudice Guido Galli

Dall'autobiografia di Armando Spataro che, al di là dei diversi ruoli, lui pm, Guido Galli…

2 mesi ago

17-18.3: in memoria di Alina Sánchez e Lorenzo Orsetti

Gianni Sartori ci ricorda due militanti internazionalisti: Alina Sanchez e Lorenzo Orsetti. Caduti a un…

2 mesi ago

18.3.1871: 153 anni dopo, viva sempre la Comune di Parigi

La Comune di Parigi - « Parigi operaia, con la sua Comune, sarà celebrata in eterno…

2 mesi ago