L’ISLAMISMO CONTRO L’ISLAM? | L’editoriale di Claudio Mutti per eurasia-rivista.org

L’ISLAMISMO CONTRO L’ISLAM? | eurasia-rivista.org.

L’incipit: Lo strumento fondamentalista “Il vero problema per l’Occidente non è il fondamentalismo islamico, ma l’Islam in quanto tale”. Questa frase, che Samuel Huntington colloca in chiusura del lungo capitolo del suo Scontro delle civiltà intitolato “L’Islam e l’Occidente”, merita di essere letta con un’attenzione maggiore di quella che ad essa è stata riservata finora. Secondo l’ideologo statunitense, l’Islam in quanto tale è un nemico strategico dell’Occidente, poiché è il suo antagonista in un conflitto di fondo, che non nasce tanto da controversie territoriali, quanto da un fondamentale ed esistenziale confronto tra difesa e rifiuto di “diritti umani”, “democrazia” e “valori laici”. Scrive infatti Huntington: “Fino a quando l’Islam resterà l’Islam (e tale resterà) e l’Occidente resterà l’Occidente (cosa meno sicura) il conflitto di fondo tra due grandi civiltà e stili di vita continuerà a caratterizzare in futuro i reciproci rapporti”

umt L’editoriale di Claudio Mutti per l’ultimo numero di Eurasia

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

1 Comment on “L’ISLAMISMO CONTRO L’ISLAM? | L’editoriale di Claudio Mutti per eurasia-rivista.org

  1. Mutti si arrampica sugli specchi per cercare di trovare qualcosa di buono in una parte dell’Islam. Ma l’Islam è tutto da buttare come da buttare sono il giudaismo ed il cristianesimo, tutte ideologie medioorientali, estranee e nemiche dell’Europa grecoromano.
    Del loro dio non sappiamo che farcene.
    Gettiamole tutte a mare, sperando che affoghino prima che raggiungano le sponde africane….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.