di Sandro Padula Le Brigate Rosse “vecchie”, nate nel 1970, morirono nel 1988 e le “nuove”, emerse nel 1999, cessarono di esistere nel 2003. Oggi invece, ben 17 anni dopo i loro ultimi fuochi di guerriglia, qualcuno afferma che lo…
di Sandro Padula Le Brigate Rosse “vecchie”, nate nel 1970, morirono nel 1988 e le “nuove”, emerse nel 1999, cessarono di esistere nel 2003. Oggi invece, ben 17 anni dopo i loro ultimi fuochi di guerriglia, qualcuno afferma che lo…
Sabato 9 ottobre 1982, alle 11,55 di mattina, un commando legato al gruppo terroristico palestinese di Abu Nidal attacca la sinagoga centrale di Roma, il cuore del ghetto. Lanciano bombe a mano e sparano raffiche di mitra sui fedeli che…
Il 27 settembre 2001, Friedrich Leibacher, 37 anni, armato con un fucile d’assalto tipo SIG PE 90, fece irruzione nell’aula del parlamento del Canton Zugo aprendo il fuoco e uccidendo quattordici persone (tre Consiglieri di Stato e undici Gran Consiglieri)…
Hatewatch, l’osservatorio dell’odio gestito dal Southern Povertry Law Center, la fondazione di Montgomery leader nel campo dei diritti civili, dalle battaglie legali alla formazione, ha condotto un’approfondita inchiesta sui profili social di uno dei protagonisti dei disordini di Kenosha, un…
Il mio articolo per gli Altri a fine luglio 2011 sulle stragi in Norvegia… L’attacco alla Norvegia è un evento eccezionale per molti aspetti. Per le proporzioni dell’omicidio di massa (il più grande dell’epoca contemporanea), per la complessità organizzativa che…
L’11 gennaio 1995 Qubilah Shabazz, figlia di Malcom X è arrestata con l’accusa di aver commissionato l’omicidio di Louis Farrakhan, il leader della Nazione dell’Islam, che ritiene il mandante dell’esecuzione del padre. Da quell’antico scontro che lacerò la comunità afroamericana…
Coinvolta da decenni nello scandalo degli abusi sessuali su minori la Congregazione dei Legionari di Cristo ha pubblicato ora un rapporto-shock. Nei quasi 80 anni dalla sua costituzione 33 sacerdoti, a cominciare dal fondatore Marcial Maciel, hanno compiuto ben 175…
Il clou del mio intervento alla trasmissione dell’Infedele del 19 dicembre 2011 dedicato al raid razzista di Firenze concluso con il suicidio dell’autore, Gianluca Casseri, simpatizzante di CasaPound
’Ronde’ in azione stamani a San Lorenzo, il quartiere dove è morta Desiré Mariottini, la ragazza violentata e uccisa a Roma. “Stamani ci hanno chiamato da un pub – racconta Valerio, uno delle ronde – dove uno straniero infastidiva le ragazze che stavano andando…