Pino Rauti, quando le idee muovono il mondo | Destra.it

Pino Rauti, quando le idee muovono il mondo | Destra.it.

Incipit: Se ne andato con la leggerezza degli anziani. Dopo un percorso terreno intenso e aspro, il vecchio corpo dell’antico “incendiario d’anime” — così lo definì nel 1978 la “Pravda” moscovita — non ce l’ha più fatta. L’onorevole Pino Rauti è morto ma per la Destra italiana — questa galassia variegata, plurale e, oggi, smarrita, sfilacciata — “Pino” c’è, è presente. Al di là della sua vicenda politica — un alternarsi di visioni alte, proposte innovative e coraggiose intrecciate, purtroppo, a un tatticismo talvolta incomprensibile —, rimane il pensiero, rimangono le inquietudini, le idee “che muovono il mondo”.

(umt) Così Marco Valle sul Secolo d’Italia, oggi. Di lui, più che la militanza ai vertici del Fronte della Gioventù post-Tarchi va ricordato che – in rottura proprio con Rauti e la sua gestione del partito -fu tra gli animatori della scissione di fine secolo della Fiamma tricolore che diede vita alla brevissima esperienza del Movimento sociale europeo.

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

1 Comment on “Pino Rauti, quando le idee muovono il mondo | Destra.it

  1. Marco Valle, ex duro dei duri, scrive sul Secolo.
    Non c’è bisogno di dire altro.
    Anche lui, come Rauti, ad un certo punto, ha tenuto famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.