Festa flop a Mirabello. Fini trombato ha lasciato un vuoto. AAA cercasi leader per la nuova destra

See on Scoop.itL’Alter-Ugo

Svolta storica anche per la destra italiana. A Ferrara si sta svolgendo la 32esima festa del Tricolore. Tutti gli appuntamenti sono in programma fino a domenica. E’ chiaro però che il successo dei tempi dell’Msi di Giorgio Almirante è lontano.

Ugo Maria Tassinari‘s insight:

Per l’inviato del Giornale Mirabello 2013 è un flop: 

"È dal 1982 che in questo luogo simbolo della destra italiana, un tempo missina e quindi aennina, si tiene la «Festa Tricolore», tradizionale kermesse istituita dal lìder maximo del Movimento sociale italiano, Giorgio Almirante. Ma la pompa magna di quei tempi si è appannata e la riprova si è avuta ieri sera con il taglio del nastro in un imbarazzante deserto di popolo e di idee. Resta il fatto che, per gli aficionados dalla nostalgia più recente, questa Mirabello, rimane il luogo nel quale Gianfranco Fini nel 2010 proclamò, con malcelato orgoglio: «Il Popolo della libertà non c’è più». Conseguenza diretta? La nascita di quel Futuro e Libertà che, appena tre anni dopo, è poco più di un topolino di cui non si ricorda nemmeno più lo stesso Fini"

http://www.ilgiornale.it/news/interni/mirabello-festa-flop-destra-pezzi-e-fini-non-si-presenta-947825.html

Il Fatto fa i conti precisi e concorda sul flop:

Quarantasei persone all’inizio. Cinquanta o poco più alla fine, dopo un paio di ore di dibattito: è tutto quel quel resta di Mirabello, della Festa Tricolore, di Futuro e Libertà, della visione di Gianfranco Fini. Briciole. Ma per capire cosa è accaduto in soli tre anni, non basta solo contare (in questo caso è una pratica veloce), è necessario guardare gli occhi tristi, arresi dei partecipanti e ricordare come erano nel 2010, quando l’allora presidente della Camera venne in questa provincia ferrarese per gridare: “Basta con Berlusconi, dobbiamo recuperare la nostra identità, sarà una traversata nel deserto, lo so, ma poi…”. Ma poi niente.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/05/mirabello-triste-ritorno-della-destra-senza-fini-ci-abbiamo-creduto-e-andata-male/702411/

See on www.infiltrato.it

Informazioni su

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*