L’autogol del sindaco facente funzione e la determinazione rivoluzionaria di de Magistris

“No, non sono stanco. Sostituisco il sindaco in alcune funzioni”. Così Tommaso Sodano, sindaco di Napoli ff (ci ha tenuto subito a precisarlo: facente funzione) ha replicato all’arguta domanda che Gianni Simeoli gli ha posto dai microfoni della “Radiaccia”,  la popolare trasmissione mattutina di Radio Marte. “Ha dormito bene?” gli aveva chiesto, maliziosamente, il “bravo conduttore” (è veramente bravissimo: ero con lui in studio, per presentare il mio “Napolitano, il capo della banda”, e sono rimasto impressionato dal suo talento multitasking), alludendo ai maggiori carichi di lavoro legati al nuovo incarico.

L’ex senatore comunista ha dato una risposta onesta ma politicamente devastante: Per i suoi sodali Luigi de Magistris è ancora il sindaco di Napoli: Sodano lo sostituisce solo “in alcune funzioni”. Immagino: la rappresentanza, i tavoli istituzionali, il potere di firma. Tant’è che l’ufficio stampa annuncia la sua presenza oggi a un’inaugurazione alla Mostra d’Oltremare, mentre qualcuno maliziosamente chiede quando sarà tolta a “Giggino l’ex manetta” la scorta che gli era stata assegnata in funzione del suo ruolo di sindaco di Napoli.

A ben vedere, il sindaco ff ha detto una colossale sciocchezza: perché, in realtà, tutte le funzioni istituzionali del sindaco di Napoli sono a lui attestate. Luigi De Magistris, come il condannato Berlusconi, resta il leader della coalizione che lo ha espresso e nella cui leadership ancora si riconosce. Ma è un atto di volontà e di identità politica che non ha nessuna valenza giuridica.

Ma abbiamo avuto la conferma, in questi giorni: l’idea sostanzialistica del diritto penale che ha segnato la carriere giudiziaria di de Magistris per lui si estende anche al piano del diritto costituzionale. Al di là delle forme imposte dalla legge Severino (una legge benedetta quando è servita a disarcionare il re nudo Silvio I) la sostanza è che il “sindaco sospeso” governa ancora in prima persona…

Una visione rivoluzionaria su cui tocchera ritornare, a breve giro ….

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.