Sul “sessismo” ha ragione la Boldrini – Se a dirlo è Ignazio La Russa…
See on Scoop.it – L’Alter-Ugo
Il portavoce di Boldrini difende la presidente della Camera e ritiene che quello del Codacons sia un esposto basato “su presupposti totalmente errati”. “Innanzitutto – spiega Roberto Natale – è falso che la Presidente Boldrini sia andata a Johannesburg senza averne titolo. Contrariamente a quanto scrive il Codacons (che parla di ‘invitì riservati a capi di Stato e di governo) ciascuno Stato ha deciso in autonomia la composizione della propria delegazione. Quella italiana era composta dal Presidente del Consiglio, che la guidava, e dalla Presidente della Camera. Nessuna anomalia, in questo: Ungheria ed Austria, tanto per limitarci a due esempi europei, erano rappresentate in Sud Africa anche dai Presidenti delle rispettive Camere”.
Quanto alla presenza del compagno di Boldrini, prosegue, “è usuale che persone con incarichi istituzionali viaggino in coppia. Tanto più che – come è stato ripetutamente messo in evidenza in questi giorni – questa presenza non ha comportato per lo Stato l’esborso di un solo euro, visto che non ci sono state né spese di viaggio né spese di soggiorno (la delegazione ha viaggiato di notte, sia all’andata che al ritorno)”. Tuttavia, secondo Natale, “la falsità più grave il Codacons la pronuncia laddove afferma che ‘in passato altri esponenti istituzionali di sesso maschile furono denunciati per situazioni assolutamente identiche’. Ci si riferisce alla partecipazione dell’allora ministro della Giustizia al Gran Premio di Formula Uno a Monza, e al trasporto in Sardegna (nella residenza dell’allora Presidente del Consiglio) di musicisti e ballerine di flamenco”. E conclude: “Come si può arrivare a paragonare ad eventi di tutt’altra natura la partecipazione istituzionale alla cerimonia funebre per Mandela?”.
See on www.destra.it
Lascia un commento