Terranova boccia Caldiron: perché mettere insieme razzisti e campi Hobbit ?

See on Scoop.itL’Alter-Ugo

Strano destino quello della destra italiana, almeno così come viene trattata dalla pubblicistica: o è “estrema” o è emanazione del berlusconismo.

Ugo Maria Tassinari‘s insight:

"Occasione sprecata da parte dell’autore – cui non mancano le giuste categorie interpretative – per distinguere tra ciò che era la vecchia destra, caratterizzata dal richiamo romantico ai fascismi europei, e ciò che è la nuova, sostanziata da una rabbia dilagante frutto di una recessione inarrestabile.  Senza contare che, nel passaggio dalla vecchia alla nuova, molti elementi si sono persi per strada, a cominciare dal richiamo alla tradizione come asse di derivazione di valori spirituali che avrebbero reso impossibile ad un Evola, ad esempio, qualsiasi rigurgito anti-islamico. O come la visione europeista che, anche storicamente e letterariamente, individuava comuni radici del Vecchio Continente incompatibili con ogni forma di nazionalismo esasperato".

See on www.secoloditalia.it

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.