Francia, Fronte Nazionale vince il voto locale. Grazie all’astensione della gauche

See on Scoop.itL’Alter-Ugo

Il Messaggero
Francia, Fronte Nazionale vince in voto locale. Avanza l’estrema …
La Repubblica
Francia, Fronte Nazionale vince in voto locale.

Ugo Maria Tassinari‘s insight:

La Stampa si sofferma sull’incapacità della sinistra di alimentare il "Fronte repubblicano" per fare diga contro l’avanzata dell’ultradestra:

«Una bella vittoria, che dimostra che il popolo francese, quando è unito, è invincibile»: Marine Le Pen trionfa ancora, un’elezione locale a Brignoles, antiche terre della “gauche” vicino a Marsiglia ora in mano all’estrema destra. Destra e sinistra alleate non sono bastate, l’onda della protesta vince in Francia e i prossimi appuntamenti sono i più rischiosi: comunali ed europee a primavera. 

Per leggere tutto: http://www.lastampa.it/2013/10/13/esteri/francia-lestrema-destra-avanza-superato-lesame-del-voto-locale-y2lbmf0X0VzyGsGmt3SYDI/pagina.html

 

Interessante l’analisi di Vittorio Feltri (Il Giornale) sulla lezione che da Parigi viene per la nostra destra:

I sondaggi francesi danno Marine Le Pen al 24 per cento e i commentatori italiani si affannano a spiegarci i motivi di cotanto successo. Dobbiamo ammettere che alcuni di loro riescono ad avvicinarsi alla verità. Ma c’è un aspetto generalmente trascurato che, invece, se analizzato anche grossolanamente, aiuterebbe a capire: la consapevolezza del Front National che in politica non pagano più il razzismo esplicito e il fascismo becero.

 

http://www.ilgiornale.it/news/interni/anti-europea-e-vincente-lezione-destra-958003.html

 

 Per il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. la crescita della destra radicale in Europa è legata alla "disperazione per la mancanza di prospettive economiche, Ci sono molte nazioni in Europa in cui ci sono fenomeni di radicalizzazione, pensiamo al Fronte Nazionale in Francia o ancora peggio Alba Dorata in Grecia. La migliore via per combattere questa radicalizzazione è avere più equità sociale, più occupazione, più lavoro, in particolare per i giovani".

See on www.repubblica.it

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.