Meglio populisti che morti. La Rete dei Comunisti chiama a raccolta la sinistra antieuropeista

See on Scoop.itL’Alter-Ugo

Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del populismo. Per combatterlo si sono alleati i partiti socialisti e quelli conservatori, le multinazionali…

Ugo Maria Tassinari‘s insight:

All’editoriale di Sergio Cararo su Contropiano ha fattto seguito un contributo di Rita Chiavoni:

Nel condividere pienamente l’articolo su Contropiano di Sergio Cararo "Meglio populisti che morti", vorrei portare una mia riflessione che vede nella spinta populista l’espressione politica dell’attualità, proprio in base alle riflessioni da lui fatte. Nel “Le ragioni del populismo” di Ernesto Laclau troviamo una densa e articolata analisi delle fasi storiche nelle quali il populismo è stata una presenza costante dell’azione politica rivoluzionaria. Prende quindi in esame la rivoluzione francese, la rivoluzione russa, il peronismo e le rivoluzioni dell’America Latina. Affronta il problema del rapporto tra il popolo e la leadership, l’importanza del capo carismatico e le diverse forme egemoniche che si costituiscono all’interno di ogni popolo, tenendo a precisare che è indispensabile tener conto della realtà sociale su cui si manifesta la spinta populista, che le istanze rappresentate sono diverse per ogni spinta populista a seconda dei diversi contesti socio economici, anche se la struttura resta in qualche modo la stessa. (…)

LEGGI TUTTO: http://www.contropiano.org/interventi/item/20193-una-riflessione-sul-populismo

See on www.contropiano.org

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.