Niente paura, l’accoltellatore omicida di Londra è solo un folle
[ANSA] Urlando improperi e minacce, un ragazzo di 19 anni armato di coltello ha attaccato ieri sera, intorno alle 22.30, i passanti nel centro di Londra, a Russell Square, uccidendo una donna, cittadina americana, e ferendo cinque persone, ovvero un’altra donna e quattro uomini. La polizia è rapidamente intervenuta e lo ha neutralizzato, con una scarica elettrica di un taser, e lo ha quindi condotto in ospedale. Secondo quanto è poi stato reso noto, si tratta di un norvegese di origine somala (ma che vive in Gran Bretagna dal 2002, ndb). Al momento, non ci sono prove di una sua radicalizzazione.
I feriti, ha riferito il numero due di Scotland Yard, Mark Rowley, hanno nazionalità americana, britannica, australiana e israeliana. Si è trattato, ha detto, di un “attacco isolato” e le vittime sono state “scelte a caso”.
Nel corso della mattinata l’aggressore è poi stato dimesso e preso in custodia dalla polizia, che gli ha formalizzato l’accusa di omicidio, mentre restano frattanto aperte le piste sul movente. “Continuiamo a concentrare la nostra linea d’indagine sulla salute mentale” dell’arrestato, ha riferito in mattinata un portavoce della polizia.
Parlando con i giornalisti la notte scorsa, Rowley aveva detto che “le prime indicazioni suggeriscono che la salute mentale (dell’aggressore) sia un fattore significativo in questo caso ed è questa una delle linee maggiori delle indagini”. Certo, aveva aggiunto, “a questo punto dobbiamo mantenere ampie vedute riguardo al movente e di conseguenza il terrorismo rimane una delle linee di indagine che dobbiamo esaminare”.
Correlati
Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale
Lascia un commento