Colorado Springs, il professor Erspamer ci descrive la filiera dell’odio


Ecco la filiera politica che ha armato la mano del responsabile del raid antiabortista di Colorado Spring. Ce la descrive, sulla sua pagina Facebook, Francesco Erspamer, docente italiano del Dipartimento di Lingue e letterature romanze  all’Università di Harvard.

Il primo è David Daleiden, che quando gli conviene si dice cattolico ma è solo un fanatico e un rampante. È autore di un fazioso video contro Planned Parenthood in cui la scena più citata, di un feto in avanzato stadio di sviluppo, per sua stessa ammissione non aveva nulla a che vedere con Planned Parenthood.
La seconda è Carly Fiorina, attualmente candidata alla nomination repubblicana. Fra i suoi meriti c’è quello di essere stata l’amministratore delegato della Hewlett-Packard e di aver licenziato trentamila operai americani subito dopo la fusione con la Compaq, ovviamente per arricchire gli speculatori (e sé stessa). Dopo tre anni fu costretta a dimettersi ma il suo egoismo (assomiglia a Claire, la moglie di Frank Underwood in House of Cards) le è valso una carriera politica nel partito repubblicano. Continua a sostenere, contro ogni evidenza e contro la stessa confessione di Daleiden, che il video di cui sopra sia autentico.
Il terzo è Robert Dear, un fanatico anche lui ma povero, frustrato e squilibrato. Ha creduto a Daleiden e a Fiorina e per questo è entrato in una clinica di Planned Parenthood e ha sparato a chiunque incontrasse, uccidendo tre persone.
Il titolo in basso li chiama “terroristi cristiani”. Secondo me il cristianesimo c’entra pochissimo: i primi due sono terroristi liberisti e il loro dio è il denaro; l’altro è un idiota.
(I giornali italiani hanno dedicato attenzione all’attacco alla clinica in Colorado fino a quando hanno potuto sperare che i morti diventassero decine — le stragi fanno vendere pubblicità. Ma siccome sono stati solo tre e l’assassino si è arreso, sono subito passati a altro).

Non condivido il giudizio finale del professore (per me la matrice religiosa del terrorismo a stelle e strisce è rilevante) ma è importante cogliere la linea di continuità tra politica mainstream e “lupi solitari”…

 

Informazioni su

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente lavora come esperto di comunicazione pubblica dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Taggato con: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.