Le accuse lanciate da Amedeo Ricucci contro La Stampa (aver presentato un reportage di Quirico come scritto da Iblid, località della Siria non raggiunta dall’inviato) sono gravissime. A rendere per me più dolorosa la faccenda è che entrambi gli illustri colleghi, coraggiosissimi …

Ricucci attacca “La Stampa”: è un fake il reportage di Quirico da Idlib Continua a leggere »

 Questo il testo dell’Agenzia Ansa di oggi: Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha fatto giustiziare in pubblico, a inizio mese e con l’ausilio del fuoco della contraerea, due primari funzionari di vertice del regime, colpevoli di aver disubbidito agli ordini …

Corea del Nord: giustiziati con la contraerea. Come ti riciclo la bufala Continua a leggere »

Taggato con: , , , ,

Sono un tifoso appassionato e non troppo competente. Ma abbastanza per maturare la convinzione che il “match dell’anno” di sabato è stata una brutta partita, capace di entusiasmare i fanatici della fase difensiva e del dominio della tattica, gli orfanelli …

Juve Napoli, il data journalism e le narrazioni mitologiche dei tifosi Continua a leggere »

Taggato con: , , , ,

Antonio Rapisarda, un giovane e brillante giornalista uscito dalla scuola di Potenza, solleva il tema (e mi invita a discutere) dell’incerto futuro del giornalismo da carta stampata, a partire dall’allarme lanciato dal “Corriere della Sera” per il secondo aumento del …

Il ritorno del figliuol prodigo a Capodanno: se la favola funziona perché perdere tempo a verificare le notizie? Continua a leggere »