E’ una coincidenza significativa: due prime firme della Repubblica, Paolo Berizzi e Carlo Bonini, condannati per diffamazione lo stesso giorno, per articoli riconducibili all’ossessione del giornale partito per l’onda nera

Così Contropiano, oggi. Che dire? Troppa grazia. Mi corre però l’obbligo di informare la redazione di Contropiano che non sono stato io a rendere nota la notizia. Io mi sono limitato a rilanciarla, ieri pomeriggio, avendola appresa la sera prima, …

La morte di Lollo, Contropiano e il primato della notizia Continua a leggere »

Le accuse lanciate da Amedeo Ricucci contro La Stampa (aver presentato un reportage di Quirico come scritto da Iblid, località della Siria non raggiunta dall’inviato) sono gravissime. A rendere per me più dolorosa la faccenda è che entrambi gli illustri colleghi, coraggiosissimi …

Ricucci attacca “La Stampa”: è un fake il reportage di Quirico da Idlib Continua a leggere »

 Questo il testo dell’Agenzia Ansa di oggi: Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha fatto giustiziare in pubblico, a inizio mese e con l’ausilio del fuoco della contraerea, due primari funzionari di vertice del regime, colpevoli di aver disubbidito agli ordini …

Corea del Nord: giustiziati con la contraerea. Come ti riciclo la bufala Continua a leggere »

Sono un tifoso appassionato e non troppo competente. Ma abbastanza per maturare la convinzione che il “match dell’anno” di sabato è stata una brutta partita, capace di entusiasmare i fanatici della fase difensiva e del dominio della tattica, gli orfanelli …

Juve Napoli, il data journalism e le narrazioni mitologiche dei tifosi Continua a leggere »

Antonio Rapisarda, un giovane e brillante giornalista uscito dalla scuola di Potenza, solleva il tema (e mi invita a discutere) dell’incerto futuro del giornalismo da carta stampata, a partire dall’allarme lanciato dal “Corriere della Sera” per il secondo aumento del …

Il ritorno del figliuol prodigo a Capodanno: se la favola funziona perché perdere tempo a verificare le notizie? Continua a leggere »