Il 5 e 6 settembre 1955, con il beneplacito delle autorità, una folla inferocita prese d’assalto i negozi e i magazzini, le chiese ortodosse e i cimiteri della comunità greca di Istanbul. I morti furono tra i 13 e i 30. Ma, …

5-6.9.55: il pogrom di Istanbul spazza via i greci Continua a leggere »

Una targa per Abdoul Guiebre, per tutti Abba, il ragazzo ucciso il 14 settembre del 2008 in via Zuretti a Milano, a due passi dalla Stazione Centrale, perché accusato di aver rubato dei biscotti. Una storia di violenza e razzismo …

14 settembre 2008, Milano: un bottegaio razzista uccide a sprangate “Abba” Continua a leggere »

La denuncia è di una delle presenti, Adjisam Mbengue, che l’ha rilanciata anche su Facebook chiedendo di farla girare dopo averla regolarmente presentata ai carabinieri di Imola. “Ciao a tutti – dice – allora ragazzi: arrivo dal comando dei carabinieri …

Le scuse al Duce e l’imbruttita della cliente: Le offese xenofobe sono reato Continua a leggere »

Tre giornate di campionato, due episodi di razzismo negli stadi italiani. Dopo i “buu” nei confronti di Romelu Lukaku a Cagliari, l’ultimo weekend di campionato ha portato al centro delle polemiche gli ululati razzisti indirizzati all’ivoriano Kessie e gli insulti …

Venti anni di razzismo delle curve italiane, da Verona a Verona Continua a leggere »

La sindaca Raggi accusa: dietro le violenze di Torre Maura ci sono CasaPound e Forza Nuova. E la procura indaga per odio razziale. Ma in tutta la periferia orientale si ripetono gli incidenti. Spesso i protagonisti sono piccoli malavitosi di …

La rivolta di Torre Maura: l’odio razziale dilaga in tutta Roma est Continua a leggere »

La maestra razzista e il ballo dell’Africa nera “Perché non sta ferma…lei butta giù tutto! Anche quando mangia fa il ballo dell’Africa dell’Africa nera visto? il ballo del qua qua”. Questa una delle intercettazioni attribuite alla maestra della scuola d’infanzia di Imola arrestata oggi. …

Cronache xenofobe. Arresti a Imola (una maestra d’asilo) e a Teano (per il pestaggio di una polacca) Continua a leggere »

Lo sgombero era atteso da tempo e stamattina è scattata l’operazione per ’liberare’ una delle occupazioni storiche della Capitale. Decine di blindati, un tratto di via Tiburtina chiuso al traffico e le forze  dell’ordine che hanno fatto ingresso nell’edificio poco prima delle 8. All’interno …

Sgombero farsa all’ex Penicillina. I migranti si spostano di qualche isolato Continua a leggere »

 “Blindati delle forze dell’ordine alle prime luci hanno circondato il presidio di piazzale Maslax, nei pressi della stazione Tiburtina, per sgomberare l’area dai migranti”. A lanciare l’allarme in un post su facebook gli attivisti di Baobab Experience aggiungendo che sono più 100 …

Gli attivisti di Baobab: blindati alla Tiburtina per lo sgombero Continua a leggere »

Avviso di conclusione indagini per 12 persone coinvolte nella maxi rissa fra residenti e un gruppo di migranti del 27 ottobre del 2017. Teatro degli scontri il quartiere popolare Santa Maria di Pisa, a Sassari.  Gli agenti della Squadra mobile hanno notificato il provvedimento …

Cronache xenofobe. Sassari 12 a processo per la battaglia tra residenti e stranieri Continua a leggere »