Circa 1.000 miliziani pesantemente armati, tutti neri, hanno marciato sabato 4 luglio attraverso il Parco nazionale Stone Mountain in Georgia. Hanno sfidato igruppi nazionalisti bianchi nell’area a uscire a combattere o unirsi a loro per manifestare contro il governo.Funzionari del …

4 luglio. Una milizia tutta nera sfida i suprematisti bianchi in Georgia Continua a leggere »

Da leader pacifista dei diritti civili, ad attivista contro la guerra e infine rivoluzionario panafricano. Quella di Stokely Carmichael è una delle traiettorie più significative della radicalizzazione dell’attivismo dei neri d’America attraverso i formidabili anni ’60. La sua fama è …

15 novembre 1998, muore Stokely Carmichael, “inventò” il Black Power Continua a leggere »

 Rivolta, la scorsa notte al Cpr (Centro di permanenza per il rimpatrio) di Torino, dove un gruppo di ospiti ha appiccato incendi in tutti gli edifici del complesso. I disordini hanno interessato in particolare l’area bianca, verde e rossa, dove …

Rivolta al Cpr di Torino. Le fiamme distruggono tre aree Continua a leggere »

 I gilet gialli sono arrivati anche per le strade di Roma ma, a differenza di quanto accade a Parigi da circa un mese, i manifestanti che si sono dati appuntamento a piazza della Repubblica hanno trasformato  alcune vie del centro storico in una dance …

No al dl sicurezza. Cortei a Roma (festoso) e a Torino (incazzato) Continua a leggere »

Nel giorno dell’oltraggio alla memoria della Shoa, con il furto di 20 pietre dell’inciampo rubate a Roma, al rione Monti, arriva dall’agenzia Ue sui diritti fondamentali un’indagine sull’antisemitismo, condotta nel 12 paesi che concentrano quasi tutta la popolazione ebraica europea. …

Antisemitismo, boom in Europa. In Italia l’allarme è minore Continua a leggere »

 “Lo sgombero non risolve i problemi e le ruspe non cancellano le persone. Questa notte 57 persone hanno trascorso la notte in strada, a piazzale Spadolini, a seguito dello sgombero e come ogni volta è ripartita la gara di solidarietà dei cittadini che hanno …

Baobab: “Ancora 57 in piazza. I 22 sgomberi non solo da Salvini e Raggi” Continua a leggere »

Incidenti a Napoli per la visita del vicepremier Matteo Salvini. Il centro sociale Insurgencia è sceso in piazza nel centro di Napoli contro la visita del ministro degli Interni. I dimostranti hanno tentato di forzare il blocco della Polizia all’interno della Galleria Umberto, …

Salvini a Napoli. Scontri in Galleria. Ferito un attivista di Insurgencia Continua a leggere »

Uno striscione “NO Summit” è comparso di fronte al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo che lunedì e martedì ospiterà la Conferenza internazionale per la Libia. “Il messaggio dello striscione è chiaro – spiegano – è l’espressione del netto dissenso nei confronti del summit, della …

Cronache antirazziste, 9 novembre. Palermo, blitz contro il summit per la Libia Continua a leggere »