I 79 anni di Oreste Scalzone: un’antologia del blog 2a ed.

Quello che segue è sostanzialmente il post per i 75 anni di Oreste Scalzone e l’attualità della battaglia che abbiamo condiviso (si parva licet componere magnis) contro la sinistra forcaiola. Quattro anni dopo il tema è ancora più fresco e attuale.
Oggi Oreste ne compie 79: buona e lunga vita, quindi, vecchio compagno Oreste. E il compleanno è il pretesto per un post omnibus che riaggrega e ripropone in maniera organizzata molti dei materiali che in questi 12 anni l’Alter-Ugo (anche il nome della testata è il riciclaggio di un calembour di Oreste sul mio storico ruolo di suo ‘ghost-writer’: tu sei il mio Alter-Ugo…) ha provato a togliere dall’oblio.

Cominciamo con il testo dedicato alla strana parabola dell’intellighentsia di sinistra che dimentica il “comunismo della libertà” tante volte evocato per farsi strumento colto del partito delle forche. Un testo pubblicato per il trentennale della caduta del Muro di Berlino. Qui lo ripropongo in pdf per una più comoda lettura. A seguire il post con il link al suo volume Vademecum, curato vent’anni fa da mia moglie, Josè Mazzei. Nel seguente elenco linko un sacco di roba. Tanta e buona. Con purtroppo, parecchi ‘memento’.

Per ricordare

Ugo Maria Tassinari è l'autore di questo blog, il fondatore di Fascinazione, di cinque volumi e di un dvd sulla destra radicale nonché di svariate altre produzioni intellettuali. Attualmente è in pensione dopo un lungo e onorevole esercizio della professione giornalistica e importanti esperienze di formazione sul giornalismo e la comunicazione multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.